Percorso:

askanews – Milano-Cortina, Rauti: “Atleti militari, orgoglio e valori” Sottosegretario alla Difesa a Casa Italia

Roma, 6 feb. (askanews) – “Nelle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 la Difesa è sfida sportiva ma anche garanzia di sicurezza; in campo i nostri atleti militari, ambasciatori della cultura della Difesa e dello spirito di servizio al Paese”: così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, all’apertura della 25^ edizione dei Giochi Olimpici Invernali.
Oltre 90 Paesi partecipanti, più di 3000 atleti e la Squadra Azzurra con il record di 196 atleti convocati, di cui 93 donne; la delegazione più numerosa mai inviata dall’Italia.
“L’Italia è rappresentata anche dai Gruppi Sportivi delle Forze Armate con oltre 60 atleti; espressione dello sport nazionale d’èlite, porteranno alto il Tricolore gareggiando in molte discipline”, ha sottolineato il Sottosegretario.
La Difesa non mette in campo solo gli atleti militari ma partecipa schierando 1928 soldati della ‘Joint Task Force’ (JTF), istituita in supporto al Comitato Organizzatore dei Giochi; cui si uniscono “2000 Carabinieri dedicati alla sicurezza, 170 mezzi e numerosi assetti operativi tra cui radar, velivoli da difesa aerea e UAV”, come dichiarato dal Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto.(Segue)
red/Mgi 20260206T180414Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.