Percorso:

askanews – Martedì in Senato conferenza stampa su “Il giovane Chiaffredo Bergia”. Alle 9 presso la Sala Caduti di Nassiriya

Roma, 21 feb. (askanews) – Martedì 24 febbraio 2026, alle ore 9.00, presso la Sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica (Piazza Madama 11, Roma) si terrà la conferenza stampa su iniziativa del Senatore di Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre, Vicepresidente della Commissione Finanze e Tesoro e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sul terrorismo, per la presentazione del libro “Il giovane Chiaffredo Bergia” di Stefano de Carolis e Nicola Cotti, edito da Carta Bianca.
L’opera, patrocinata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dal Comune di Paesana (CN), ricostruisce la figura del Carabiniere Chiaffredo Bergia, cittadino onorario di Bari, (le sue spoglie sono custodite nel cimitero monumentale di Bari) approfondendone il profilo umano e professionale attraverso un rigoroso lavoro di ricerca storica. All’interno del volume è pubblicato il Qcode con la marcia “il giovane Bergia”, composta dal Maestro Antonio Moretti. Dopo i saluti istituzionali della Senatrice Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, introdurrà i lavori il Senatore Filippo Melchiorre, interverranno gli autori e concluderà il Generale di Brigata Antonino Neosi, Direttore dei Beni Storici e documentali dell’Arma dei Carabinieri. Modererà l’incontro Giovanni Cecini, storico militare.
Pol-Afe 20260221T084207Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.