Percorso:

askanews – Marina Militare, Rauti: nave ‘Quirinale’ laboratorio galleggiante. Oggi la cerimonia di varo

Roma, 26 gen. (askanews) – “Nave Quirinale sarà una nave di ricerca scientifica e con un ruolo ‘geopolitico’, potrà contribuire anche alle crescenti attività della Difesa nella regione artica, in linea con gli obiettivi della ‘politica artica italiana’ di sicurezza”. Lo ha affermato o il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti oggi al cantiere integrato navale militare del gruppo Fincantieri di Riva Trigoso, per la cerimonia di varo della nuova nave idro-oceanografica maggiore “Quirinale”, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Perego e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Berutti Bergotto.
Appositamente progettata per svolgere attività nei mari dei due Poli, nave “Quirinale” è un concentrato altamente tecnologico; un laboratorio galleggiante con capacità di proiezione artica che potrà operare con strati di ghiaccio fino a 40 cm di spessore ed effettuare rilievi idrografici fino a 10.000 metri di profondità per operazioni subacquee.
“Le aree dei poli geografici, in particolare l’Artico, sono un laboratorio avanzato per comprendere i cambiamenti climatici in atto ma anche un crocevia dove si intrecciano sicurezza, scienza, ambiente, energia, economia e innovazione con effetti diretti sull’equilibrio globale e la Difesa contribuisce da sempre alla ricerca scientifica nelle regioni polari offrendo supporto logistico e operativo alle missioni di ricerca scientifica”, ha dichiarato la senatrice Rauti, con delega all’ambiente artico, subartico e Antartide.(Segue)
Sam 20260126T181752Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.