Percorso:

askanews – Mare, Acampora: marittimità deve essere cuore politica italiana -2-

Roma, 9 mag. (askanews) – “Sono convinto – ha aggiunto il ministro – che stiamo aprendo una bella stagione dove pubblico e privato lavorano insieme. Il sistema camerale è la migliore sintesi degli interessi del privato. E proprio in omaggio al sistema camerale ho voluto il presidente Acampora tra gli esperti che redigono il Piano del Mare. Con la speranza che si apra una nuova stagione in cui gli italiani possano ritrovarsi”.
Il 2* Summit Blue Forum ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il riconoscimento ufficiale nell’ambito dello European Maritime Day in My Country.
“Dall’anno scorso – ha concluso Acampora – abbiamo avviato un dialogo costante con le istituzioni europee che ha portato alla creazione del Blue Forum Italia Network, la rete degli utenti del mare italiana, e a una collaborazione tra il nostro Osservatorio e l’Osservatorio europeo in termini di armonizzazione dei dati. Abbiamo condiviso tale percorso in primis con la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola che ho avuto il privilegio di incontrare personalmente a Bruxelles”.
L’evento si aprirà il 25 maggio con la giornata inaugurale delle Istituzioni per il Piano del Mare, proseguirà il 26 maggio con le Blue Audition, dove tutti i settori del mare daranno il loro contributo e si concluderà il 27 maggio con la presentazione dell’XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare, realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare dell’Azienda Speciale Informare insieme al Centro Studi Guglielmo Tagliacarne di Unioncamere e con un talk di sintesi finale.
In programma anche la 7a Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana, i workshop “La centralità del mondo subacqueo nelle strategie marittime dell’Italia” in collaborazione con la Marina Militare, “Micro Economia del Mare: il modello delle isole minori” con ANCIM, “Mare, turismo sportivo e sostenibilità” con ANCES e USSI. E molto altro.
Saranno presenti, già confermati, oltre al Ministro Musumeci, i Ministri Urso, Santanchè, il Vice Ministro Rixi e il Sottosegretario Rauti.
Apriranno il Summit il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Enrico Credendino, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana Luca Goretti e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Nicola Carlone.
Sen 20230509T130459Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.