Percorso:

askanews – Ecr Study Days, domani a Roma ultima giornata di dibattiti e interventi. Apre la giornata alle 9,30 il Vicepresidente della Commissione Ue Fitto

Roma, 10 dic. (askanews) – Si terrà domani, giovedì 11 dicembre 2025, l’ultima giornata di dibattiti e interventi delle Giornate di Studio dei Conservatori europei a Roma, presso l’Anantara Palazzo Naiadi Hotel. Vi partecipano gli eurodeputati del Gruppo ECR, composto dalle delegazioni di 18 Stati membri, a partire dalla delegazione ospitante di Fratelli d’Italia, insieme a relatori di spicco delle istituzioni europee, nazionali e religiose, oltre a esponenti dell’industria, della giustizia, del giornalismo e della società civile, per discutere del ruolo e delle priorità del Gruppo ECR.
La mattina comincerà alle 9:30 con l’intervento di Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le Riforme. Alle 9:50 seguirà la 4ª sessione di lavoro, dedicata a Leadership industriale e sicurezza energetica: soluzioni tecnologicamente neutre per la competitività europea.
Dopo l’introduzione di Pietro Fiocchi, eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR e vicepresidente della commissione ENVI, interverranno tra gli oratori italiani Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Milena Roveda, amministratore delegato di Gauss Fusion; e Aurelio Regina, delegato per l’Energia e la Transizione Energetica di Confindustria.
Alle 11:30 si proseguirà con la 5ª sessione di lavoro, dedicata alle Dinamiche di difesa e sicurezza in Europa: dual-use, mobilità militare, infrastrutture e industria. Introdurrà il dibattito Alberico Gambino, eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR e vicepresidente della commissione AFET. Tra gli italiani prenderanno la parola Matteo Mazziotti di Celso, ricercatore di Geopolitica.info; Isabella Rauti, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa; ed Elena Donazzan, eurodeputata di Fratelli d’Italia-ECR, componente della commissione SEDE e vicepresidente della commissione ITRE.
Gli ECR Study Days si concluderanno venerdì 12 dicembre 2025 con i Gruppi di lavoro.
Pol/Com 20251210T190206Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.