Percorso:

askanews – E5, Rauti: necessario salto di qualità in risposta collettiva. A Cracovia per ribadire impegno per sicurezza euro-atlantica

Roma, 20 feb. (askanews) – Oggi a Cracovia il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, su delega del Ministro Guido Crosetto, ha preso parte alla Riunione del Gruppo dei 5.
“Un confronto significativo per ribadire l’impegno comune a favore della sicurezza euro-atlantica e per rafforzare una cooperazione sempre più integrata in ambito europeo e NATO. In un contesto segnato dalla guerra di aggressione contro l’Ucraina e dall’intensificarsi di minacce ibride e cyber, è necessario un deciso salto di qualità nella capacità di risposta collettiva. Prioritario è il rafforzamento del legame transatlantico, insieme al consolidamento del pilastro europeo dell’Alleanza. In questo quadro si inseriscono il lancio dell’iniziativa LEAP (Low-Cost Effectors and Autonomous Platforms) per sviluppare droni e piattaforme autonome a basso costo per migliorare le capacità di difesa aerea, e l’impegno a rafforzare la base industriale europea della difesa, aumentando capacità produttiva e resilienza. Particolare attenzione va inoltre alla stabilità dei Balcani occidentali, area strategica per la sicurezza del continente. Resta centrale il sostegno all’Ucraina e il percorso verso una pace giusta e duratura, che dovrà essere accompagnata da solide garanzie di sicurezza a tutela della sua sovranità. Continueremo a lavorare nel formato #E5 per un’Alleanza più coesa e per un’Europa più responsabile della propria sicurezza”, ha concluso Rauti.
Ihr 20260220T182837Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.