Percorso:

askanews – Dl Ucraina, avanti voto commissioni Camera. Decreto blindato. Dopo la mediazione sulla parola ‘militari’ che ha fatto rientrare i distinguo della Lega

Roma, 28 gen. (askanews) – E’ proseguito questa mattina il voto, nelle commissioni Affari esteri e Difesa della Camera, sui 12 emendamenti al dl Ucraina. Il provvedimento, come conferma Fdi, è blindato dopo la mediazione tutta interna al centrodestra sulla parola ‘militari’, cancellata dal titolo e dalla rubrica lasciandola però nell’articolato, che ha fatto rientrare, nella sostanza, i distinguo della Lega.
Sono state tre le proposte di modifica votate e bocciate stamattina: il primo testo di Ettore Rosato (Azione) che mirava a togliere la “priorità” agli aiuti civili rispetto a quelli militari e due proposte del M5S che puntavano alla trasparenza sui mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari inviati a Keiv dall’Italia. Nel primo pomeriggio si proseguirà con le votazioni e l’ok è atteso entro domani. L’approdo in aula è previsto nella settimana dal 9 al 13 febbraio.
La sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti (Fdi), ha accusato l’opposizione di indebolire l’Italia. Benedetto della Vedova (+E) ha ribattuto affermando l’esatto contrario e oggi, al question time, chiederà conto al ministro Guido Crosetto su qual è la posizione del governo Meloni, se quella del titolare della Difesa o quella della “Lega di Salvini-Vannaci”.
Cos 20260128T102332Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.