Roma, 26 nov. (askanews) – Nel suo intervento il Sottosegretario ha espresso un ringraziamento particolare alla Sezione Atti Persecutori del RaCis, istituita nel 2009 nel Rac (Reparto analisi criminologiche): “Il lavoro della sezione è anche prevenzione e contrasto dei reati di violenza di genere e domestica. La valutazione dei fattori di rischio è fondamentale per la tutela preventiva delle vittime”.
“Il RaCis è una struttura d’avanguardia e si confronta con le innovazioni tecnologiche”, ha concluso la senatrice Rauti. “In particolare con l’intelligenza artificiale, la robotica e l’analisi quantistica, nella consapevolezza dei rischi delle ‘deepfake’ e della minaccia ‘deepweb’ ma anche nella convinzione che l’operatore ed il fattore umano sono e restano fondamentali”. La valutazione dei fattori di rischio è fondamentale per la tutela preventiva delle vittime”.
“Il RaCis è una struttura d’avanguardia e si confronta con le innovazioni tecnologiche”, ha concluso la senatrice Rauti. “In particolare con l’intelligenza artificiale, la robotica e l’analisi quantistica, nella consapevolezza dei rischi delle ‘deepfake’ e della minaccia ‘deepweb’ ma anche nella convinzione che l’operatore ed il fattore umano sono e restano fondamentali”.
Red/Fco 20251126T223356Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























