Percorso:

askanews – 4 novembre, Rauti: Difesa elemento di coesione sociale e di identità “Deferente pensiero ai caduti di tutte le guerre”

Roma, 4 nov. (askanews) – Il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, ha partecipato ad Ancona alla cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, con i reparti schierati di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza.
“Il 4 novembre – ha dichiarato il Sottosegretario – celebra lo spirito di una Nazione che si riconosce nei valori patriottici e nella dedizione delle proprie Forze Armate, sempre al servizio dello Stato e dei cittadini per garantire libertà e sicurezza.”
L’Italia il 4 novembre ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. “La Difesa – ha sottolineato Rauti – è “una forza che unisce” la Nazione, è elemento di coesione sociale e di identità. In Italia e nelle missioni internazionali di pace e di stabilità, gli uomini e le donne delle Forze Armate incarnano dedizione alla Patria e spirito di abnegazione. Ai nostri soldati, marinai, avieri e carabinieri dobbiamo riconoscenza e gratitudine, perché ogni giorno operano in nome dell’interesse nazionale, tenendo alto il Tricolore”.
Le Forze Armate, ricordando la raggiunta unità nazionale, onorano il sacrificio di oltre seicentomila Caduti e di tante migliaia di feriti e mutilati. “Oggi più di ogni giorno – ha concluso Rauti – rivolgiamo un deferente pensiero ai Caduti di tutte le guerre, a coloro che hanno donato la propria vita per la Patria. Buon 4 novembre alle Forze Armate italiane, sempre al fianco dei cittadini, in Italia e nel mondo.”
Coa-Red 20251104T142240Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.