(ANSA) – ROMA, 25 GEN – “Libertà e democrazia così dolorosamente conquistate che devono essere difese sempre e mai date per scontate”. Sono le parole del sottosegretario alla Difesa e senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, intervenuta oggi alla premiazione delle scuole vincitrici dell’ottava edizione del concorso nazionale “Premio Giovanni Grillo” che si è tenuta nella sala Zuccari del Senato. Il concorso, indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, intitolato “La memoria contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto”, è dedicato agli internati militari italiani.
“Dopo il secondo dopoguerra – aggiunge – avevamo maturato la convinzione di non dover vivere altri conflitti. Oggi, in Europa, la tragedia della guerra che speravamo fosse definitivamente riposta negli archivi della storia, è tornata e un conflitto violento si sta consumando da undici mesi in Ucraina. Di fronte a tanta violenza non possiamo voltarci dall’altra parte”.
“Ma la violenza non è soltanto portata della guerra. – ricorda Rauti – La violenza si esprime in tante forme di sopraffazione; quella sulle donne, sui bambini, sugli anziani e sui fragili o negli atti di bullismo ossia tutto ciò che può nascere dalla mancanza di rispetto”. Il sottosegretario richiamando con il titolo dell’evento l’importanza della cultura e della memoria ha detto: “hanno un ruolo fondamentale nella costruzione della pace e della parità sociale e nel rispetto dell’uguaglianza dei cittadini”. (ANSA).
DEZ
25-GEN-23 17:50 NNN
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa