(ANSA) – ROMA, 17 OTT – Nel corso della prima giornata dell’ ‘Arctic Circle Assembly’, forum mondiale sui temi artici in svolgimento a Reykjavík, il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ha incontrato una delegazione del Consiglio artico.
“L’Italia – ha detto Rauti, che ha la delega all’ambiente specialistico ‘Artico, Subartico e Antartide’ – è consapevole che la regione artica vive una fase di profonde trasformazioni con il progressivo scioglimento dei ghiacci, causato dai cambiamenti climatici, l’apertura di nuove rotte marittime e commerciali ed il rischio di uno sfruttamento selvaggio delle sue risorse naturali, terre rare e materie prime strategiche: è un ecosistema fragile e strategico che va protetto con impegni ed obiettivi comuni”.
All’incontro ha partecipato la delegazione italiana composta da rappresentanti del Mur, del Maeci, del Cnr e dall’ambasciatore d’Italia in Norvegia e Islanda.
Il Consiglio Artico, a guida danese per il biennio 2025-2027, è il più importante forum intergovernativo del Grande Nord, istituito nel 1996 da otto Paesi fondatori per scopi di protezione ambientale, attenzione allo sviluppo sostenibile, tutela delle comunità indigene. Dal 2013 l’Italia è Paese Membro Osservatore del Consiglio, forte della lunga tradizione artica italiana nel campo delle esplorazioni e dell’innovativa ricerca scientifica sui temi emergenti nell’ecosistema dell’Artico.
(ANSA).
2025-10-17T13:52:00+02:00
ATN
ANSA per SENATO01 GEST01
https://trust.ansa.it/9b5463b9c2b68763295f2e3458862cd8dda668212bdba1b8b87aec8954b2c589
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa