(ANSA) – TORINO, 17 MAG – “È importante far conoscere e comunicare il significato della ‘Cultura della Difesa’ che non è solo garantire la sicurezza nazionale e internazionale ma favorire l’inclusione di tutti e trasmettere valori patriottici e identitari. Ed è importante farlo al Salone del Libro, ‘tempio’ della lettura, nella consapevolezza che la cultura è la chiave migliore per capire la realtà ed interpretare il futuro”.
Lo ha sottolineato Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, che oggi ha accompagnato il ministro Guido Crosetto, in visita al Salone del Libro di Torino.
Rauti – che ha le deleghe alla ‘Formazione’ delle Forze Armate e quella alle ‘Pari opportunità’ – ieri ha partecipato, nello stand della Difesa, a due eventi .
La presentazione degli “Atti del 1 Forum Nazionale della Formazione interforze. Le competenze come dominio strategico”; volume collettaneo che raccoglie i contributi dell’evento organizzato a Novembre scorso al Centro Alti Studi della Difesa.
“Il percorso formativo proposto – ha detto la sottosegretaria, che ha curato gli Atti – prepara ad affrontare le sfide globali con una formazione specialistica e integrata in chiave di interforze. Una formazione e un addestramento con l’impiego e il governo di tutte le nuove tecnologie: dall’intelligenza artificiale ai big data, dal quantum computing alla dronizzazione, per definire un modello di integrazione interforze e una dottrina standardizzata”. Rauti è intervenuta anche alla presentazione del volume “Ritratti di Donne in Armi.
L’esperienza delle Forze Armate italiane”, ristampato in occasione dei 25 anni dall’ingresso delle donne nelle Forze Armate. “Una distanza temporale – ha spiegato – che ci permette di sottolineare non solo la piena parità raggiunta e la compiuta integrazione ma anche, ormai, una leadership femminile”. (ANSA).
2025-05-17T17:39:00+02:00
ANG
ANSA per SENATO05
https://trust.ansa.it/f495aaa98010e1d9f0a15f678673f8e32d4956f3c499960eb6e204720a006103
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa