(ANSA) – ROMA, 25 OTT – “Un governo dei record che inizia portando, per la prima volta nella storia della Repubblica, una donna alla Presidenza del Consiglio e che , in tre anni , registra la crescita dei consensi e l’aumento dell’indice di gradimento”, così oggi ad Ancona il sottosegretario alla Difesa Senatrice Isabella Rauti insieme al governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, da poco riconfermato nel secondo mandato.
In un incontro all’Auditorium Fiera della pesca il sottosegretario ha analizzato i risultati dei primi tre anni di Governo, con particolare focus sui temi della crescita economica e sviluppo, dell’occupazione, della sicurezza e della difesa.
“Una maggioranza coesa”, ha aggiunto la senatrice, “che sta realizzando il programma di governo per cui è stata votata per guidare l’Italia, restituendo alla nazione centralità internazionale, stabilità politica e credibilità per gli investitori”.
Ad Ancona – che il 4 novembre ospiterà la festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale – sono stati anche analizzati alcuni degli obiettivi realizzati dalla Difesa in uno scenario globale di instabilità in cui insistono vecchi conflitti e nuove guerre ibride e cyber attacchi. “Continuiamo a sostenere il popolo ucraino nella sua difesa con l’invio di aiuti militari e siamo presenti con contingenti italiani nelle 39 missioni internazionali di pace e di stabilità”, ha sottolineato la senatrice Rauti. “Abbiamo rafforzato l’operazione nazionale Strade Sicure con il dispositivo Stazioni Sicure, per un totale di 6.800 unità , per il monitoraggio del territorio e la deterrenza delle minacce. Abbiamo introdotto 2.800 unità di personale in prontezza operativa, capace di schieramento rapido in situazioni di crisi o di emergenze, ed abbiamo programmato l’assunzione di 10.000 unità di personale delle Forze Armate”.
Il Sottosegretario ha inoltre ricordato l’impegno diplomatico dell’Italia nella difficile costruzione della tregua a Gaza e gli aiuti alimentari e sanitari consegnati al popolo palestinese con il contributo delle Forze Armate. “Il Governo Meloni è vicino alle Forze Armate ed alle Forze dell’Ordine con attenzione concreta e pragmatica; ne apprezza il ruolo di garanti della sicurezza dei cittadini e dello Stato ed il giuramento prestato alla Patria”, ha concluso la senatrice.
(ANSA).
2025-10-25T19:50:00+02:00
VR-COM
ANSA per SENATO01 GEST01
https://trust.ansa.it/f11a7c8683bfc805d6b6b9a84466403c746ee260892d41450b35be9716a7fdd4
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























