(ANSA) – TORINO, 03 DIC – “La formazione è una leva strategica: il primo abilitatore della deterrenza moderna e il fondamento della resilienza nazionale di fronte alle minacce ibride e cognitive – ha detto la sottosegretaria Rauti – un vero dominio operativo, un sistema integrato di conoscenze e competenze che prepara le donne e gli uomini della Difesa ad affrontare scenari complessi e multidominio, in un mondo in continuo cambiamento”.
Per Rauti, “servono capacità predittive e adattive per prevenire e respingere attacchi sofisticati; dobbiamo investire nella cultura digitale e nelle competenze Stem per leggere e neutralizzare le campagne di manipolazione e disinformazione.
Investire su scuole, accademie, centri addestrativi e percorsi universitari della Difesa significa rafforzare la piramide formativa e costruire saperi e capacità interforze abilitando nuove professionalità: cyber, AI, data analysis, quantum, Cema, droni, tecnologie emergenti, per rafforzare la ‘readiness’ e la sicurezza e la resilienza del Paese. La tecnologia non sostituisce l’uomo: ne amplifica il valore e la centralità del capitale umano resta il cuore della nostra missione”. (ANSA).
2025-12-03T15:10:00+01:00
PRT
ANSA per SENATO03 GEST03
https://trust.ansa.it/0266bf913e62e1942c5078c8464f97262029f259bf667bd749302d4ab577f5f1
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























