(ANSA) – OSLO, 17 OTT – Presso l’università di Reykjavík – alla presenza della Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti – l’Ambasciatore d’Italia in Norvegia e Islanda, Stefano Nicoletti, ha rimesso al Prof. Paolo Gargiulo, Professore ordinario e Direttore dell’Istituto di Ingegneria Biomedica e Neurologica, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia (OSI), conferitagli dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
L’intensa e lodevole attività scientifica del Prof. Gargiulo in Islanda ha avuto un impatto significativo sul sistema sanitario del Paese, in particolare attraverso l’applicazione della stampa 3D per la pianificazione preoperatoria.
Il Prof. Gargiulo ha inoltre promosso la comunità di giovani scienziati italiani in Islanda, creando un centro di eccellenza, denominato “Italian hub”, dove lavorano una decina di ricercatori italiani.
Il Prof. Gargiulo è anche co-fondatore di “Heilalabs”, una startup che cerca di studiare i processi di invecchiamento cerebrale, sviluppando nuovi modelli predittivi per l’individuazione precoce di malattie neurodegenerative.
Ad una sessione dell’incontro ha preso parte anche la Presidente del Comites Norvegia e Islanda, Prof.ssa Elisabetta Cassina, che ha illustrato le iniziative da loro organizzate sui territori. (ANSA).
2025-10-17T16:38:00+02:00
YAL-INT
ANSA per SENATO01 EST01 GEST01
https://trust.ansa.it/5f4818ccace294083f16dfc3ffadef1a8b549f47d8a3c017c142991eefab3766
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa