Percorso:

ansa.it – Sottosegretario Rauti, ‘Viterbo cittadina Ue con Half Marathon’

‘Sostegno dalla Difesa, sport leva d’inclusione e appartenenza’

Viterbo diventa cittadina europea a pieno titolo ospitando questa manifestazione che mette al centro lo sport, inteso come il motore d’inclusione e fattore di coesione sociale.
La Difesa sostiene questa iniziativa attraverso la partecipazione dei gruppi sportivi militari delle Forze Armate della Difesa e attraverso un patrocinio, perché per noi lo sport è davvero la dimostrazione più concreta di cosa significhi senso di appartenenza, che cosa significa essere una squadra”.
Lo ha detto all’ANSA il sottosegretario alla Difesa responsabile per le attività sportive militari, a Viterbo in occasione del convegno organizzato in vista della prima Half Marathon di Viterbo – che si terrà domani – per festeggiare i dieci anni della Settimana europea dello sport, promossa dalla vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, e organizzata dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, insieme a Opes aps e a una fitta rete di istituzioni, associazioni sportive e realtà del territorio.
“Lo sport mette tutti ai blocchi di partenza, indipendentemente da dove veniamo, dalle nostre capacità e dalle nostre sfide – ha sottolineato Rauti -. E’ quindi un fattore di inclusività ed è fondamentale perché insegna il rispetto delle regole, coltiva l’appartenenza a una squadra e anche questo amore per la sfida: tutti i valori a pieno titolo e ideali che rientrano nella cultura della Difesa”.

[Fonte: www.ansa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.