Percorso:

ANSA – Difesa: Rauti, Gcap è scelta tecnologica strategica. Parere favorevole al programma dalla terza Commissione del Senato

(ANSA) – ROMA, 18 FEB – “Il programma GCAP è una scelta tecnologica strategica per la Difesa italiana: un investimento sul futuro operativo, securitario e industriale del Paese, coerente con gli impegni internazionali e con l’esigenza di garantire continuità capacitiva all’Aeronautica Militare”. Lo ha dichiarato la sottosegretaria alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, al termine della seduta odierna della 3ª Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato, che ha dato parere favorevole al programma Global Combat Air Programme (Gcap).
“Gcap – ha aggiunto Rauti – rappresenta un volano di ricerca, innovazione e sviluppo per l’intero comparto industriale nazionale. In un contesto segnato da crescente competizione tecnologica e da minacce sempre più complesse, rafforzare le collaborazioni con Paesi alleati e partner strategici significa consolidare competenze, autonomia tecnologica e deterrenza difensiva”.
“La prosecuzione del programma si inserisce nel percorso parlamentare già avviato e conferma l’impegno del Governo per una Difesa moderna e proiettata in una dimensione globale. Il Gcap rafforza la cooperazione strategica tra Italia, Regno Unito e Giappone, consolidando capacità condivise, interoperabilità e autonomia tecnologica e non preclude – in futuro – l’inclusione ad altri Paesi europei ed extra europei che vogliano contribuire alla sicurezza internazionale. Investire in capacità avanzate come il Gcap – ha concluso la sottosegretaria – significa garantire sicurezza ai cittadini, sostenere l’industria nazionale ad alta tecnologia e presidiare il vantaggio strategico nel lungo periodo”. (ANSA).
2026-02-18T18:17:00+01:00
IA
ANSA per SENATO01 GEST01
https://trust.ansa.it/8da1bfd7b939851421a7ea54bba0f4f1a5d010312ef4508c5af42205d6a293c4

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.