(ANSA) – ROMA, 22 GEN – Il Grifo, invece, sviluppato e prodotto da Mbda in Italia nell’ambito di un programma avviato nel 2019, che integra il nuovo missile Camm-Er, garantirà la protezione delle Forze nel segmento a corta portata, grazie alle sue capacità di ingaggio e neutralizzazione di una pluralità di minacce provenienti dalla terza dimensione, tra cui velivoli ad ala fissa e ad ala rotante (inclusi droni), missili da crociera
e missili anti-radar.
Entrambi i sistemi sono caratterizzati da elevata mobilità tattica, flessibilità e modularità d’impiego e, sottolinea l’Esercito, “rappresentano concreta risposta all’esigenza di assicurare una difesa integrata multilivello (stratificata) e onnidirezionale (a 360°) basata sulla disponibilità di molteplici sistemi, tra loro complementari e pienamente interoperabili, anche nell’ambito delle reti di difesa aerea e missilistica nazionali e Nato”.
La cerimonia di consegna, seguita da una dimostrazione d’impiego, è stata condotta alla presenza del sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Carmine Masiello, dell’amministratore delegato e direttore generale di Mbda Italia, Lorenzo Mariani, dell’amministratore delegato di Eurosam, Anne Diaz de Tuesta e delle autorità civili locali.
“Oggi – ha detto Rauti – qui si compie un passo avanti nel ‘sistema Italia’ sui binari della sicurezza del Paese e della difesa del futuro, diretti verso un obiettivo condiviso: l’ecosistema nazionale. La difesa dalla minaccia ibrida non può essere solo militare, servono cooperazione istituzionale, investimenti tecnologici e un nuovo rapporto tra Forze Armate, università e settore industriale. Intercettare e neutralizzare le minacce della terza dimensione, avviarci verso la realizzazione dello ‘scudo spaziale italiano’, significa rafforzare la resilienza di infrastrutture e sistemi, tutelare i processi informativi, contrastare la disinformazione e proteggere i cittadini da campagne ostili che mirano a indebolire le istituzioni e la tenuta sociale. Significa costruire deterrenza difensiva e sicurezza nazionale”.
Per i generale Masiello “la consegna dei sistemi di difesa controaerei Samp-T NG e Grifo rappresenta un significativo salto in avanti nello scenario della sicurezza, che nell’epoca attuale non può essere considerata scontata, ma richiede cooperazione, addestramento e prontezza operativa. Queste capacità, frutto di un lavoro attento e costante e di sinergie consolidate con l’industria della Difesa e con i Paesi Alleati, confermano la necessità di saper governare non solo risposte efficaci alle minacce attuali, ma soprattutto la capacità di individuare le domande giuste per affrontare le sfide future”.
“Siamo veramente orgogliosi – ha detto da parte sua Mariani – di essere giunti a questo importante traguardo nei tempi concordati con il cliente e, in alcuni casi, anticipandoli. Per la protezione dei nostri cieli, delle nostre persone e degli assetti più pregiati del Paese l’Esercito può ora contare su questi nuovi sistemi tecnologicamente all’avanguardia per contrastare minacce che si fanno via via più sfidanti”. (ANSA).
2026-01-22T17:48:00+01:00
COM-NE
ANSA per SENATO03 GEST03
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























