(ANSA) – BOLZANO, 01 FEB – Duecento carabinieri, atleti di esercito, marina e aeronautica e militari appartenenti alle forze di polizia di Francia, Svizzera, Slovenia, Germania e Austria e gli alfieri del Gruppo sportivo paralimpico della Difesa “Gspd” hanno preso parte alla seconda edizione di “Arma 1814 Ski Challenge”, ospitata dal Centro carabinieri addestramento alpino di Selva di Val Gardena.
Nella prova di fondo ha vinto Daniel Hofer, nello sci alpinismo con tiro a pattuglie si è imposta la coppia formata da Stefano Biasone e Vincenzo Di Virgilioi, nel gigante ha trionfato Gandellino Bucci, mentre nella categoria “paralimpici” si sono affermati Marco Menicucci, Giorgio Porpiglia e Jacopo Maria Cursi. Nella categoria “Arma in servizio” successo del Comando carabinieri Vittorio Veneto. Fra gli “ospiti” ha dominato la Francia. Louis Antonio Carofalo, infine, è risultato il “miglior tiratore scelto”.
“L’Arma 1814 Ski Challenge è un esempio concreto di come sport, addestramento e servizio alla collettività possano integrarsi nella tutela dei territori più fragili e strategici della nostra bella Italia. La montagna è un ambiente da preservare ma è anche un luogo in cui si formano competenze fondamentali per la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio naturale e agroalimentare nazionale”, ha commentato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervenuto alla cerimonia di premiazione.
“Le gare di sci, l’esercitazione e l’intera manifestazione organizzata dall’Arma e da Difesa servizi valorizzano le capacità operative dei Carabinieri in alta quota e contribuiscono alla diffusione della cultura della difesa”, ha aggiunto il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti.
Per il comandante dei carabinieri, generale Salvatore Luongo, “l’edizione 2026 è stata particolarmente ricca di attività e manifestazioni”: “L’abbiamo organizzata – ha aggiunto -coinvolgendo i territori di più province con l’intento di promuovere la cultura della difesa e le capacità operative di intervento in ambiente di alta quota dell’Arma”.
Nel corso dei dieci giorni di eventi pubblici, sono state impiegate 500 unità specializzate dell’Arma, con tre concerti della fanfara del 3° Reggimento carabinieri “Lombardia” che hanno aperto la rassegna a Cortina, San Candido e Selva di Val Gardena. (ANSA).
2026-02-01T11:13:00+01:00
KFM
ANSA per SENATO03 GEST03
https://trust.ansa.it/db7786041395cb34677439bef381d742dd4abe341aeb4288049c5e2d0f8d49e2
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























