Percorso:

ageei.eu – Difesa, Rauti: Monte Lungo, 82 anni dopo. Disciplina, lealtà e fedeltà alla Patria

“Ricordare le Battaglie di Monte Lungo significa affermare che l’identità dell’Italia si fonda anche sul contributo chi – ieri come oggi – ha giurato di servire la Patria con disciplina, lealtà e fedeltà”. Così il Sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, intervenendo – su delega del Ministro Guido Crosetto – alla cerimonia di commemorazione dell’82° anniversario della Battaglia di Mignano Montelungo, combattuta nel dicembre 1943 e che valse alla città il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare e della Medaglia d’Oro al Merito Civile.
 
“Su queste alture – dopo l’annuncio dell’Armistizio dell’8 settembre 1943 – il ricostituito Esercito italiano combatté a fianco degli americani scrivendo una pagina di patriottismo ed eroismo”.
 
Il Sottosegretario – che torna per la terza volta al Sacrario militare di Mignano – lo ha definito un “luogo di memoria comune” – sottolineando l’importanza di preservare il ricordo di quegli eventi: “Onorare chi ha combattuto per la Patria è un dovere istituzionale e morale; è un impegno educativo verso le giovani generazioni, alle quali dobbiamo trasmettere il senso della storia e il valore della Nazione. Commemorare non è soltanto ricordare e rendere omaggio ma anche riconoscere che le Forze Armate sono parte viva della nostra democrazia, capaci di custodire la memoria storica ed, al tempo stesso, di innovarsi e proiettarsi verso le sfide del futuro, per garantire la sicurezza dello Stato e dei cittadini”.

[Fonte: ageei.eu]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.