Percorso:

Adnkronos – Spazio: Rauti, Villadei simbolo sistema Paese, Italia rilancia sua storica vocazione =

Roma, 9 feb. (Adnkronos) – “L’astronauta Walter Villadei, colonnello e ingegnere dell’Aeronautica Militare, a bordo della navicella spaziale Crew Dragon che ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale, è il simbolo del forte impegno di tutto il sistema Paese” un sistema che “ha consentito il ritorno nello spazio attraverso un circolo virtuoso tra la Presidenza del Consiglio, il Ministero della Difesa, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, l’Agenzia Spaziale Italiana, centri di ricerca, università e industrie nazionali”. A sottolinearlo all’Adnkronos è il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella RAUTI, commentando il successo della missione spaziale Ax-3 che ha portato in orbita anche il colonnello Walter Villadei, astronauta dell’Aeronautica Militare.
“Una sinergia che, oltre all’altissima professionalità del personale della Difesa, sta mettendo a sistema – aggiunge RAUTI – le capacità scientifiche, tecnologiche e di cooperazione internazionale, nell’ambito dello sviluppo della New Space Economy, settore nel quale l’Italia vuole confermare il proprio ruolo di top-player; il nostro Paese è infatti terzo in Europa per investimenti in ambito spaziale”.
RAUTI evidenzia inoltre che “il lancio della Crew Dragon, partita da Cape Canaveral lo scorso 18 gennaio, ha rappresentato una giornata storica. La partecipazione italiana ad Ax3 è stata fortemente voluta dal Ministero della Difesa e conferma il rinnovato interesse dell’Italia per lo spazio” e che “con la missione AX-3 – frutto del memorandum del maggio 2022 tra il Ministero della Difesa ed Axiom Space – l’Italia rilancia la sua storica vocazione e capacità di operare nel campo del volo umano spaziale”.
(Ada/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
09-FEB-24 15:13
NNNN
ADN0760 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.