Percorso:

Adnkronos – Politica: Rauti (Pdl), io donna di destra, il mio movimento si batte per il sociale =

Roma, 29 mar. – (Adnkronos) – “Quale sarebbe il palcoscenico di sinistra? Quello dove può ballare il tango solo Rosy Bindi, o cantare l’Aida solo Lucia Annunziata? Vuole dirmi che dopo tanta agitazione per abbattere muri tra donne di qualunque razza siamo ancora a queste divisioni preistoriche? Insomma, una politica di destra non può occuparsi di diritti umani?”. Lo dice in un’intervista a ‘Panorama’ Isabella Rauti.
“Avevo solo 17 anni quando, con il mio gruppo, tenemmo un dibattito sulle donne negli scenari di conflitto palestinesi – ricorda – E’ che, all’epoca, qualunque idea arrivasse dalla destra era di per sé già maledetta. Credo invece che davanti al dolore delle donne e dei bambini nel mondo, davanti alla persecuzione che la Cina infligge ai tibetani, o alla ferocia degli ayatollah iraniani, abbia senso parlare di persone, non certo di targhe politiche. Chi lo fa è orfano di un tempo che non c’è più”.
“Sono una donna di destra e lo rivendico – aggiunge – Una destra sociale che dialoga con la società civile. I miei valori? Per esempio difendo quello della vita nascente e dunque sono e sarò sempre contro l’aborto. Inoltre lotto per i diritti delle donne senza per questo marciare nelle file del femminismo. Certo, quando mi trovo, come m’è successo a Kabul, davanti a una bambina di 13 anni con le dita staccate perché non voleva prostituirsi, non mi scandalizzo se quelle eroiche donne che l’hanno salvata si proclamano femministe”. Alla domanda di indicare nomi di donne politiche che le piacciono davvero, Rauti risponde: “Emma Bonino, Anna Finocchiaro e Giorgia Meloni”. Poi precisa: “Emma è unica e immensa. Una politica che il mondo ci invidia. Finocchiaro invece la stimo per il rispetto che dimostra sempre per le avversarie”.

(Rre/Col/Adnkronos)

29-MAR-12 18:26

NNNN

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .