Roma, 25 gen. (Adnkronos) – Nella sede del Comando Brigata Informazioni Tattiche di Anzio alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella RAUTI, e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, si è tenuta una dimostrazione di capacità ad alto impatto tecnologico in dotazione e di prossima acquisizione da parte dell’Esercito e la consegna delle Bandiere di Guerra a due reggimenti di nuova costituzione e al reggimento Cimic.
L’Esercito, considerata l’evoluzione dello scenario internazionale e il profondo impatto delle moderne tecnologie sulle attività militari, ha intrapreso un importante processo di sviluppo capacitivo, addestrativo e di ammodernamento, volto a perfezionare la capacità di operare in un contesto sempre più complesso e multi-dominio, attraverso numerosi progetti finalizzati a potenziare le capacità cyber, migliorare la funzione di Comando e Controllo di livello tattico e perfezionare l’impiego dei droni per l’acquisizione di obiettivi in profondità e successivo ingaggio con fuoco di precisione.
La Senatrice RAUTI, rivolgendosi ai soldati schierati, ha evidenziato: “le Bandiere sono un simbolo che vi unisce, non solo come membri di un Reparto militare ma come cittadini e custodi di ideali. Valori da tramandare, da trasmettere, da difendere senza mai darli per scontati.
I tre Reparti a cui sono state consegnate le Bandiere hanno, in comune, una forte connotazione di modernità nei rispettivi campi d’azione”, che sono la capacità cyber, l’impiego dei droni e la cooperazione civile-militare. ”Oggi – ha concluso il Sottosegretario – si celebra anche la capacità dell’Esercito di intraprendere un processo di sviluppo e di introdurre un cambio di passo per la Difesa e per le Forze Armate, rispondendo con nuove soluzioni alle moderne sfide nei contesti sempre più complessi e multidominio”. (segue)
(Mac/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
25-GEN-24 19:37
NNNN
ADN1490 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa