Roma, 7 ott. – (Adnkronos) – “L’impegno del Governo a innalzare i livelli di sicurezza nelle maggiori città italiane si è tradotto, in questi tre anni, anche in un aumento numerico dell’operazione Strade Sicure e nel suo rafforzamento con il dispositivo Stazioni Sicure, per un totale di 6800 militari impiegati in 58 città italiane e in 12 tazioni ferroviarie”. Così il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella RAUTI che a Pisa ha visitato i tre siti presidiati, ed ha salutato e ringraziato i militari e gli agenti impegnati nell’operazione Strade Sicure e Stazioni sicure, richiedendo un punto di situazione sulle attività di vigilanza diurna e notturna in corso.
“In una città nevralgica come quella di Pisa si nota la presenza dei militari di Strade Sicure, che operano in concorso con le forze di polizia, nelle tre postazioni di Piazza: alla Stazione, al Duomo ed a Vittorio Emanuele II, sette giorni su sette”, continua RAUTI.
“Un impegno costante di monitoraggio del territorio, di sicurezza e deterrenza e un servizio di prossimità ai cittadini”, dice il sottosegretario RAUTI. “Anche i recenti fatti di cronaca cittadina, con il pronto intervento in piazza Vittorio Emanuele II dei militari dell’Esercito insieme agli agenti della Polizia municipale a seguito di un’aggressione, confermano che i presidi sono fondamentali per la sicurezza della città toscana”, ha aggiunto la Senatrice RAUTI che in ambito Difesa ha la delega a Strade Sicure. “L’operazione Strade Sicure, avviata nel 2008, è stata rinnovata negli anni e oggi è la più longeva della difesa. Una presenza e un impegno continuo, 7 giorni su 7, h24 con la Polfer, le forze di Polizia, Esercito italiano, Carabinieri e Guardia di finanza che godono di un alto gradimento nei cittadini, per il controllo del territorio, la deterrenza delle minacce, la sicurezza reale e quella percepita ovvero il sentimento personale di sentirsi al sicuro”, conclude.
(Stg/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
07-OTT-25 13:24
NNNN
ADN0645 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa