Percorso:

Adnkronos – Cultura: Mollicone, ‘Tolkien del PD? Chiara Valerio è brillante, la invito alla Camera’ = ‘contro la violenza politica, invito la sinistra a Montecitorio’

Roma, 3 feb. – (Adnkronos) – ”Schlein vuole riappropriarsi di Tolkien perché sa di aver perso terreno”. Così il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone (FdI), in un’intervista a ‘Il Foglio’. E aggiunge: “Noi amiamo Pasolini, celebriamo Calvino, leggiamo Gramsci. Loro sono consapevoli di perdere pezzi”. Sull’invito di Chiara Valerio al Pd di ripopolare la Contea, dice: “Che dire… Li capisco. Valerio è una donna brillante. Sa che Tolkien esplose in America, con la beat generation, che arrivò poi nelle comuni in Italia, che fu riscoperto dalla destra di Alemanno, Augello e ancor prima di Rauti. Tramite Tolkien, si cercava un confronto con la sinistra”.
L’esponente di Fratelli d’Italia rivela, dunque, di stimare molto la scrittrice (“Di questo parlai con lei due anni fa a Più libri più liberi”) e la definisce “una donna aperta al dialogo”, a differenza di Schlein che, a suo dire, “manca completamente di cultura politica”.
Sulle polemiche per le sue recenti dichiarazioni su Askatasuna, Mollicone ribadisce la sua posizione: “Nelle città dove governa il Pd c’è la tecnica del cavallo di Troia”, e spiega: “Pd, e ancor più Avs, tutelano le occupazioni abusive e danno posti in lista a rappresentati di questi ambienti. Noi, col tempo, sgombereremo tutto. Anche Casa-Pound”. Infine, Mollicone lancia una proposta: “Apro alla sinistra, al collega Orfini, a Fassino. Lancio la proposta di un’iniziativa alla Camera contro la violenza politica, da qualunque parte provenga. Sfido loro a rompere la saldatura con gli ex brigatisti. Chiamiamola ‘Spegnere il fuoco’. Invito Schlein, gli studenti, gli scrittori. A cominciare, ovviamente, da Chiara Valerio”.
(Ler/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
03-FEB-26 09:00
NNNN
ADN0082 7 CUL 0 ADN CUL NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.