Percorso:

Adnkronos – Carceri: donati 100 libri e 35 televisori a detenute carcere Rebibbia

Roma, 6 gen. – (Adnkronos) – Questo pomeriggio, il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti, le Consigliere regionali del Pdl, Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e Chiara Colosimo, Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici e Politica della Casa, la Provveditrice regionale del Lazio, Maria Claudia Di Paolo, il Garante di Roma Capitale per i diritti dei detenuti, avvocato Filippo Pegorari, ed una rappresentanza dell’associazione di volontariato ”Noi x Roma”, hanno visitato il Carcere femminile di Rebibbia per donare 100 libri e 35 televisori alle detenute recluse nella casa circondariale femminile della Capitale.
I volumi consegnati a Rebibbia sono una parte dei testi raccolti durante l’iniziativa ” Ri-Leggo”, promossa da Ama e Roma Capitale. I televisori, invece, fanno parte di quegli apparecchi ancora in buono stato, conferiti gratuitamente dai romani nei Centri fissi di raccolta aziendali e nelle 186 postazioni mobili per la raccolta degli oggetti ingombranti.
Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, l’iniziativa di oggi con il Carcere di Rebibbia “intende coniugare i valori ambientali e sociali in una giornata simbolo come quella dell’Epifania, in cui è centrale lo scambio dei doni. Televisori ancora funzionanti, attraverso i canali di recupero Ama destinati al riciclo, diventano nuovi oggetti per chi si trova in carcere e libri abbandonati nelle cantine e destinati al macero rivivono in uno spirito eco-solidale, attraverso la pratica del riuso da parte delle mamme recluse e dei loro bambini. Ringrazio i responsabili della struttura carceraria per la disponibilità e aver reso tutto ciò possibile”. Per la consigliera Isabella Rauti “sul Carcere di Rebibbia, che ospita il maggior numero di detenute a livello nazionale, pesano in modo particolare i problemi del sovraffollamento e della carenza di personale, che incidono anche sui bambini di età compresa tra un mese e tre anni detenuti con le loro madri. A loro è dedicata la visita a Rebibbia nel giorno dell’Epifania insieme alla prospettiva della prossima realizzazione di un Istituto di custodia attenuata per madri detenute (Icam), che verrà realizzato nel parco di Aguzzano grazie all’impegno della Giunta e del Consiglio regionale”.
“La visita di oggi – ha aggiunto – chiude il ciclo che abbiamo aperto a Natale con Regina Coeli e Casal del Marmo e si aggiunge a quelle effettuate in numerose strutture carcerarie italiane, in particolare presso l’Icam di Milano e l’Icam in fase di apertura nella Casa circondariale di Giudecca a Venezia, e completa un lavoro legislativo portato avanti in Aula dal settembre 2010”.
La consigliera Chiara Colosimo ha invece auspicato che “per questo nuovo anno si possa finalmente vedere realizzato l’Icam, e, considerando le nostre proposte di legge e la chiara volontà espressa dal Presidente Polverini, sono certa che vedremo concretizzato questo progetto. Non mi fermerò qui, non mi fermerò a questa visita, perché resto fermamente convinta che, come politici, abbiamo il compito di essere tra i piu’ deboli e di riportare nelle carceri del Lazio, il valore della dignità della vita umana”.

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .