Roma, 24 mag. (Adnkronos) – ”Caivano è la prova che il degrado non è un destino ed ora è un modello nazionale di rinascita che si può esportare e replicare altrove in Italia. Il riscatto sociale ed ambientale della periferia di Caivano è frutto del ‘sistema Paese’, dello sforzo corale delle Istituzioni che hanno restituito il territorio ai suoi cittadini, e dell’impegno del Governo Meloni che non si è voltato dall’altra parte ma ha affrontato la situazione”.
Così il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella RAUTI, intervenendo al panel ‘Modello Caivano: un piano per il riscatto delle periferie’, nell’ambito del convegno ‘Il coraggio di cambiare. La sfida delle ‘Caivano d’Italia: dal degrado alla rinascita’, organizzato dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia.
”Al recupero di Caivano – ha sottolineato RAUTI – il Ministero della Difesa ha contribuito con la bonifica di un’area di 60.000 mq ad opera del Genio militare dell’Esercito Italiano; ai Carabinieri Forestali si deve il ripristino del parco pubblico adiacente all’ex centro sportivo ‘Delphinia’ ed i numerosi interventi nel comprensorio del ‘Parco Verde’ che hanno favorito la realizzazione del nuovo centro sportivo ‘Pino Daniele’ ed il recupero complessivo dell’area. Ed ora per sorvegliare la zona è attiva una pattuglia di Strade Sicure”.
Il sottosegretario, che ha la delega allo sport, ha ricordato inoltre che la Difesa ”ha scelto proprio a Caivano – nel settembre 2024 – per la manifestazione ‘Esercito & Sport in Piazza’, che ha avuto un grande successo e che ha rappresentato un’importante occasione di aggregazione sociale”. A Caivano “lo Stato è tornato – ha concluso la senatrice – riportando la legalità in un territorio abbandonato e tormentato da una criminalità pervasiva. Il successo del ‘modello Caivano’ conferma l’impegno delle istituzioni e del Governo per garantire a tutti i cittadini il diritto – indipendentemente da dove si nasce – di vivere in territori sicuri e di legalità”.
(Sib/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
24-MAG-25 20:59
NNNN
ADN0954 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa