Percorso:

Adnkronos – 25 Aprile: Rauti, ‘Associazioni Combattentistiche-Partigiane presidio memoria e amor patrio’ =

Roma, 30 apr. (Adnkronos) – Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella RAUTI, ha partecipato – su delega del ministro della Difesa, Guido Crosetto – all’incontro del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella con una rappresentanza delle Associazioni combattentistiche e partigiane e d’Arma, nella ricorrenza dell’ 80° anniversario della Liberazione. “Una ricorrenza – ha sottolineato RAUTI nel suo intervento – che richiama alla memoria un Paese che, dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, trovò la forza morale e civile per risorgere. Un percorso di ricostruzione che ha condotto l’Italia alla Repubblica ed alla nostra Costituzione, i cui principi continuano a guidare la vita democratica della Nazione”.
RAUTI ha richiamato il valore delle Associazioni definendole “presidi di memoria e amor di Patria, preziose e insostituibili nel tutelare e trasmettere alle giovani generazioni i valori fondativi e gli ideali identitari della Repubblica: un patrimonio comune e condiviso della Nazione”. Il sottosegretario ha rivolto un ringraziamento alle Associazioni, ricordando le molteplici forme di volontariato cui si dedicano “offrendo servizi di prossimità, supportando l’azione degli enti locali e contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
RAUTI ha definito questo impegno “per e nella società civile, un welfare sussidiario articolato in settori diversi e declinato anche nelle situazioni di emergenza e nelle calamità”. Impegno riconosciuto anche dalla Legge 104 del 4 luglio 2024, che offre la possibilità di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts). “Un giusto riconoscimento – ha sottolineato RAUTI – per il loro operato ed il ruolo civico e sociale, veri punti di riferimento per la cittadinanza e fattore di coesione nazionale”.
(Vam/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
30-APR-25 20:30
NNNN
ADN1447 7 POL 0 ADN POL NAZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.