Percorso:

A piazza Montecitorio al presidio dei familiari dei pescatori rapiti in Libia

Guarda la galleria fotografica:

   

Oggi con Giorgia Meloni accanto alle famiglie dei 18 pescatori di Mazara Del Vallo sequestrati – insieme ai loro pescherecci – due mesi fa in Libia.
Sono due mesi che gli Armatori dei pescherecci e le moglie, le figlie, le madri e le sorelle dei pescatori sono in presidio permanente a Piazza Montecitorio senza ricevere né assistenza umanitaria e morale né attenzioni istituzionali. Fratelli d’Italia è accanto a loro – in Piazza e in Parlamento – dall’inizio di questa drammatica vicenda, sollecitando ed interrogando il Governo affinché li riporti a casa.

Il silenzio politico intorno alla vicenda rivela non solo insensibilità ma anche assenza di responsabilità. Il Ministro degli Esteri non ha fornito notizie sui pescatori e sul loro stato di salute neppure alle famiglie oltre che al Paese, trincerandosi dietro un “sappiamo come e dove stanno” e scaricando “la colpa” sulle vittime che avrebbero sconfinato le acque libiche, insicure e contese. Troppo comodo! La verità è che l’Italia di Di Maio e di Conte ha perso autorevolezza anche nella politica internazionale e non esercita più nessun ruolo nel Mediterraneo.

ANSA – Libia: Rauti (FdI), in piazza e Parlamento vicini a pescatori

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Primo piano.