Roma, 30 agosto. “Considero il passaggio del Tricolore nelle mani dei nostri atleti militari, un gesto simbolico e di grande valore patriottico, perché è lo stesso Tricolore che hanno giurato di difendere sempre, anche mettendo a rischio la propria vita. Invictus games vuol dire sport ma anche fratellanza, comunione, comunità tra chi ha subìto eventi traumatici che hanno lasciato segni e ferite che hanno cambiato per sempre la loro esistenza. L’aspetto sportivo degli Invictus Games si intreccia con il più profondo sentimento di solidarietà e di condivisione tra tutti i suoi partecipanti, che vengono chiamati competitors, cioè concorrenti e non atleti, per sottolineare lo spirito di inclusione che caratterizza i giochi”, lo ha detto oggi il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, alla cerimonia di consegna del Tricolore al team Italia della Difesa che sarà impegnato in Germania, a Düsseldorf, dal 9 al 16 settembre.
“I nostri atleti del Gruppo sportivo paralimpico militare sono un esempio di coraggio e determinazione; campioni nello sport e nella vita. Una vita fatta di impegno, sacrifici, serietà, costanza e dedizione, qualità che li contraddistinguono. Il motto di questa edizione dell’Invictus Games è “A Home for Respect” ossia “La dimora del Rispetto” ed è con questo spirito che la delegazione italiana affronterà i prossimi giochi”, ha sottolineato Rauti nel suo intervento, “Da rappresentante del governo Meloni, da sottosegretario alla Difesa con delega alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari ed alle politiche per la disabilità, auspico che l’Italia possa ospitare una delle prossime edizioni degli Invictus Games. L’iter della candidatura a Paese ospitante è lungo e complesso; nel 2025 i giochi, come già annunciato, si svolgeranno in Canada ma possiamo lavorare per il futuro”.
“L’Italia, è tra i pochissimi Paesi, se non l’unico, – ha evidenziato Rauti – che consente ai militari con gravi disabilità contratte in servizio di continuare a servire le Istituzioni, indossare l’uniforme nel Ruolo d’Onore ed essere sempre parte della grande famiglia delle Forze Armate, che non lascia indietro nessuno”.
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
 
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa
 
				 Seguimi su Facebook
 Seguimi su Facebook
		 Seguimi su Flickr
 Seguimi su Flickr
		 Seguimi su Twitter
 Seguimi su Twitter
		 Seguimi su YouTube
 Seguimi su YouTube
		 Seguimi su Instagram
 Seguimi su Instagram		

















 
 











