In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato oggi alla cerimonia di deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’Altare della Patria.
Nel corso delle cerimonia, è avvenuto il sorvolo di una formazione delle Frecce Tricolori. Al colle romano del Gianicolo, il tradizionale sparo a salve di mezzogiorno è stato sostituito con una salva di tre colpi, che hanno prodotto una fumata verde, bianca e rossa.
Nel corso della giornata, le autorità delegate dal Presidente del Consiglio hanno deposto delle corone d’alloro sulle tombe dei Padri della Patria: il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo alla tomba di Giuseppe Mazzini (Cimitero monumentale di Staglieno a Genova); il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago alla tomba di Camillo Benso di Cavour (Castello Cavour a Santena, in provincia di Torino); il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti alla tomba di Vittorio Emanuele II (Pantheon a Roma); e il Sottosegretario all’Economia Lucia Albano alla tomba di Giuseppe Garibaldi (Compendio garibaldino di Caprera, in provincia di Sassari).
A Piazza Colonna, a Roma, dalla mattina fino alle 17.15 si è svolta l’esibizione delle Bande musicali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. L’evento ha visto la partecipazione della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale, della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Banda della Polizia Penitenziaria, della Banda della Polizia di Stato, della Banda della Guardia di Finanza, della Banda dell’Arma dei Carabinieri, della Banda dell’Aeronautica Militare, della Banda della Marina Militare e della Banda dell’Esercito.
Infine, in tarda serata, l’illuminazione della facciata principale di Palazzo Chigi con il Tricolore, fino alle ore 23:59 del 17 marzo.
[Fonte: www.governo.it]































