Percorso:

Messaggio di saluto al convegno “I percorsi della memoria” organizzato oggi dal Presidente dell’Intergruppo parlamentare “Percorsi della memoria”, nato per valorizzare i luoghi ed i percorsi culturali di storia militare, presso Palazzo Giustiniani

“ESPERIENZE A CONFRONTO: PROGETTI E PROPOSTE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI TURISTICO-CULTURALI DI STORIA MILITARE”
INTERGRUPPO PARLAMENTARE “SENTIERI DELLA MEMORIA, PERCORSI DELLA VALORIZZAZIONE E FORMAZIONE TURISTICO-CULTURALE DI STORIA MILITARE”

INDIRIZZO DI SALUTO DEL SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA, SENATRICE ISABELLA RAUTI
Roma, 12 febbraio 2026

Desidero ringraziare il collega Senatore Manfredi Potenti per el iniziative promosse dall’Intergruppo Parlamentare “Sentieri della Memoria”, finalizzate a rafforzare il senso di appartenenza alla Nazione, a valorizzare la storia Patria fondativa di una Comunità unita da memorie, simboli, lingua e tradizioni condivise.


In particolare, la storia militare italiana è il racconto di uomini e donne che hanno servito la Patria con lealtà, spirito di sacrificio, disciplina e coraggio; uno scrigno di valori fondativi della Nazione che appartengono a tutti e che la “cultura della Difesa” declina quotidianamente ni ogni ambito ed impegno; principi e ideali che meritano di essere conosciuti, custoditi e trasmessi alle nuove generazioni. Conoscere le proprie radici consolida la visione prospettica verso il futuro, definisce un’ identità solida e dialogica.
I luoghi della nostra storia militare sono testimoni silenziosi di eventi che hanno segnato il destino della Nazione; spazi sacri che ci parlano di libertà e patriottismo, di morte e sofferenza ma anche di rinascita e fratellanza tra popoli. La loro valorizzazione attraverso gli itinerari turistico-culturali ed altre iniziative e progetti, veicola la sensibilizzazione rendendo dinamica e trasmettibile una memoria che altrimenti rimarrebbe confinata in una sfera ristretta di conoscenza; rafforza quella memoria collettiva necessaria alla riconciliazione nazionale. I “sentieri della memoria” sono le tracce di “percorsi verso la pace”.
Sviluppare cammini turistici di storia militare significa rendere il dovuto omaggio ma anche costruire un rapporto sinergico tra pubblico e privato; significa sviluppare il “Sistema Italia” coinvolgendo diversi Ministeri competenti – Difesa, Turismo, Cultura – insieme a Fondazioni, Associazioni e organismi della società civile, tutori di una memoria condivisa anche sul ruolo delle Forze Armate nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale, senza pregiudizi né mistificazioni ma secondo la verità storica.
Il Ministero della Difesa, con il suo “Ufficio per la tutela della cultura e della memoria” si dedica alla cura dei Sacrari Militari, luoghi in cui riposano le spoglie dei nostri Caduti di cui dobbiamo tutelare la memoria ed il sacrificio patriottico.
In un’epoca di grandi e rapide trasformazioni dovute all’impiego delle tecnologie più innovative, dall’intelligenza artificiale al calcolo quantistico, dai droni alle tecniche di cybersicurezza, i valori etici e metastorici che ci vengono tramandati dalla storia sono eterni e rappresentano i punti cardinali della bussola che anche oggi deve orientare el nostre azioni e le nostre scelte e che continuerà a guidare il futuro della Nazione.
L’Intergruppo Parlamentare “Sentieri della memoria” con le sue iniziative, contribuisce a questa prospettiva di dare un futuro alla memoria e per questo Vi ringrazio.

Indirizzo di Saluto SSSD Sentieri della Memoria 12 febbraio 2026
[File pdf – 110 Kb]

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi - Sottosegretario di Stato alla Difesa, Primo piano.