Roma, 11 feb. (askanews) – Tra gli assetti impiegati: mezzi e sistemi C-UAS (Counter-Unmanned Aircraft Systems) per la neutralizzazione di eventuali droni ostili e velivoli F-2000 (Eurofighter) e F-35 in prontezza operativa per il controllo dello spazio aereo. “Difesa aerea, prevenzione delle minacce convenzionali ed ibride ed in concorso alle Forze dell’Ordine sono alcuni dei compiti che le Forze Armate sono chiamate a svolgere per garantire la sicurezza del Paese”, ha evidenziato la Senatrice.
Il dispositivo complessivo della Difesa è integrato da oltre 1.700 militari già impegnati nell’operazione “Strade Sicure” per la sorveglianza dei siti sensibili, stazioni e aeroporti impiegati nei compiti istituzionali nelle regioni Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
“Questa edizione delle Olimpiadi é la prima in una dimensione diffusa ed è grazie all’impegno di tutti i Corpi dello Stato, di tutti gli organismi sportivi preposti e anche dei Volontari di Milano-Cortina che l’effetto non é dispersivo ma condiviso al livello interregionale. L’eredità di queste Olimpiadi non sarà solo nelle medaglie vinte ma anche in un modello di Sistema Paese, di sicurezza, cooperazione ed efficienza, replicabile e virtuoso; stiamo dimostrando al mondo il valore che l’Italia è in grado di esprimere a tutti i livelli”, ha concluso Rauti.
Red/Mos 20260211T163611Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa






























