Percorso:

GEA – Il notiziario settimanale di GEA – Sicurezza, immigraione, difesa e giustizia

Roma, 06 feb (GEA) – GEA inizia la trasmissione del suo notiziario settimanale in materia di sicurezza, immigrazione, difesa e giustizia.
ALTA TENSIONE ROMA-MOSCA SU ATTACCO HACKER SVENTATO. ZAKHAROVA: TAJANI CI CALUNNIA
Scintille Roma-Mosca, dopo le dichiarazioni del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sul tentativo di un massiccio attacco hacker, di matrice russa, a una serie di sedi del Ministero degli Esteri e di siti legati alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: “Abbiamo anticipato un attacco perché si stava preparando a questa azione”, ha spiegato ieri il vicepremier. Parole non gradite dalla Russia, che interviene prima tramite l’ambasciata a Roma, poi con la portavoce del ministro degli Esteri Lavrov, Maria Zakharova, che parla di “dichiarazioni senza prove”, quindi di “calunnie”. “Forse qualcuno dubita che la Russia sia colpevole sempre e in tutto? Anche dello scioglimento dei ghiacciai sulle Alpi italiane, del maltempo in Sicilia, delle malattie dei pini romani, del calo di pesci spada nelle acque nostrane del Mediterraneo, nonché delle zanzare italiane incattivite? Ma come tireremmo avanti, se la Russia non esistesse?”, ironizza sui social l’ambasciata russa in Italia. La Farnesina tenta di smorzare i toni facendo filtrare che “L’Italia non ha alcun pregiudizio contro la Russia, non è in guerra con la Russia, ma condanna la violazione del diritto internazionale prodotta dall’invasione dell’Ucraina”. Il ministero degli Esteri conferma che l’attacco proveniva dagli hacker filorussi di Noname057(16), che l’hanno rivendicato, ma sposta l’attenzione sulla guerra in Ucraina: “E’ una guerra che la Russia sta continuando a portare avanti uccidendo cittadini ucraini e distruggendo installazioni elettriche, ospedali e strutture civili”, spiegano le fonti diplomatiche, ribadendo che “L’Italia sostiene tutte le iniziative di pace favorite dagli USA e rivolge un appello alle autorità russe a negoziare con spirito costruttivo al tavolo delle trattative”. “L’aggressività verbale della portavoce del ministero degli Esteri russo contro Antonio Tajani è surreale e certifica l’ennesima operazione propagandistica ai danni del nostro Paese”, denuncia Deborah Bergamini, vicesegretaria e responsabile Esteri di Forza Italia, ribadendo che è stato lo stesso collettivo di hacker a rivendicare l’attacco contro l’Italia. “È inutile, e per certi aspetti anche puerile, cercare di gettare una cortina fumogena su quanto di molto grave è avvenuto”, scandisce. Intanto, da diversi giorni una flotta russa staziona nel Mar Tirreno, davanti alle coste della Sardegna, in acque internazionali. “L’Operazione Mediterraneo Sicuro prosegue senza soluzione di continuità con attività di controllo ravvicinato delle navi militari della Federazione Russa e delle unità mercantili della cosiddetta ‘flotta ombra’ presenti nel Mediterraneo”, fa sapere la marina militare su X. “L’azione di sorveglianza è assicurata in maniera integrata da unità navali, elicotteri imbarcati e a terra e velivoli da pattugliamento marittimo. Una presenza costante a tutela della sicurezza e della stabilità degli spazi marittimi”, viene assicurato.
DIFESA, LEONARDO: COMPETENZE STEM FONDAMENTALI PER GARANTIRE SICUREZZA PAESE
“Abbiamo avuto l’opportunità di illustrare come le competenze Stem rappresentino uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza del nostro Paese. La ricerca, l’innovazione tecnologica e la difesa sono elementi centrali per la tutela delle persone, delle infrastrutture critiche e dei valori democratici che costituiscono il fondamento della nostra società. In un mondo in continua evoluzione, dove le minacce e le sfide sono sempre più complesse e interconnesse, è essenziale avere la consapevolezza che il capitale umano del futuro dovrà avere basi di natura tecnico-scientifica”. Lo ha detto Helga Cossu, direttore generale Fondazione Leonardo ETS e Chief Digital Identity & Outreach Officer di Leonardo, nel corso dell’evento sui temi della difesa e della sicurezza promosso da Leonardo e Fondazione Leonardo Ets, nell’ambito della settimana nazionale delle Stem organizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. “Fondazione Leonardo ETS condivide questa visione e ha l’ambizione di stimolare la curiosità e l’interesse delle giovani generazioni attraverso un’offerta formativa diversificata e innovativa, che comprende seminari, cicli di incontri nelle scuole e altre iniziative di divulgazione scientifica per contribuire a costruire una società più sicura, più sostenibile ed equa”, ricorda Cossu. L’incontro è stato l’occasione per promuovere un dialogo aperto tra Istituzioni, industria, mondo accademico e mondo scientifico, mostrando dal vivo alle giovani generazioni presenti le sfide e le opportunità derivanti dallo studio delle discipline Stem. All’evento, tenutosi oggi a Roma presso il nuovo spazio espositivo di Leonardo al Pratibus District, hanno partecipato la ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità, On. Eugenia Roccella, la senatrice Isabella Rauti, sottosegretario di Stato alla Difesa, l’On. Marta Schifone, l’amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, Roberto Cingolani, il Direttore Generale di Fondazione Leonardo ETS e Chief Digital Identity & Outreach Officer di Leonardo, Helga Cossu, Antonio Liotti Chief People & Organization di Leonardo, il divulgatore scientifico Alberto Angela e Antonello Giannelli, Associazione Nazionale Presidi. Presenti, inoltre, alunni delle classi di quarta e quinto Liceo superiore. Leonardo e Fondazione Leonardo ETS – attraverso interventi, testimonianze ed esperienze divulgative – intendono contribuire alla diffusione di una cultura della Difesa consapevole, evidenziando come ricerca, innovazione tecnologica e sicurezza siano elementi centrali per la tutela delle persone, delle infrastrutture e dei valori democratici. Presso lo spazio espositivo, sono state messe in mostra alcune delle tecnologie sviluppate dai ricercatori e dagli ingegneri di Leonardo.
DIFESA, PARTNERSHIP ADANI-LEONARDO PER SVILUPPO ECOSISTEMA ELICOTTERISTICO IN INDIA
Adani Defense & Aerospace, società di Adani Enterprises Ltd attiva nel campo della Difesa e dell’aerospazio nonché attore di primo piano nei settori di riferimento in India, e Leonardo hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum of Understanding (MoU). Attraverso questo accordo i due partner realizzeranno un ecosistema industriale integrato in ambito elicotteristico in India, rispondendo alla crescente domanda del mercato militare nazionale e sostenendo il paese verso l’autosufficienza nella produzione di elicotteri. Al fine di soddisfare requisiti delle forze armate indiane, in particolare con avanzati modelli di elicottero di Leonardo quali l’AW169M e l’AW109 TrekkerM, la collaborazione assicurerà una graduale localizzazione, solide capacità manutentive, di riparazione e revisione, e servizi completi di addestramento per i piloti. “Mettendo a sistema le competenze di Leonardo nella progettazione e realizzazione di elicotteri, riconosciuta a livello mondiale, e quelle di Adani Defense nei settori dell’aerospazio e Difesa “, si legge in una nota, “quest’iniziativa consente di fare progressi verso la realizzazione della visione espressa dai principi dell’Aatmanirbhar Bharat (autosufficienza nazionale), e rafforza la preparazione della Difesa indiana con la possibilità di estendere tali capacità anche ad applicazioni nell’aviazione civile e alla catena di fornitura internazionale”. Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters, ha aggiunto: “Siamo estremamente lieti di unire le forze con Adani per contribuire alla visione dell’India per un rafforzamento progressivo della propria industria aeronautica ad ala rotante, consentendo così al Paese di accedere alle tecnologie avanzate e alle capacità operative che merita. Guardiamo con grande interesse ai prossimi sviluppi di questo percorso, facendo leva sulle nostre competenze complementari per offrire le soluzioni migliori”. Questa collaborazione strategica ridefinisce il settore aerospaziale indiano, rafforza l’autonomia nel campo della Difesa e posiziona il paese quale hub affidabile e globale per la costruzione e il supporto di elicotteri.
DIFESA, TAJANI: ITALIA SPENDERÀ DI PIÙ E FARÀ SUO MEGLIO PER AUMENTARE SICUREZZA IN UE
“L’Italia spenderà di più per la Difesa quest’anno, se si vuole raggiungere la pace nel mondo, bisogna bilanciare le situazioni, avere più Difesa e sicurezza in Europa. L’Italia farà del suo meglio per raggiungere questo obiettivo”. Lo dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato dal programma Mornigns with Maria su Fox Business.
LEONARDO, CON PT ESYSTEM SOLUTION E INDONESIA ACCORDO PER AEREI M-346 F
Leonardo ha annunciato la firma di una Lettera d’Intenti (Letter of Intent – LOI) con PT ESystem Solutions Indonesia e il Ministero della Difesa della Repubblica di Indonesia volto a collaborare per la fornitura e il supporto di aerei M-346 F Block 20 di Leonardo, al fine di soddisfare i requisiti operativi della forza aerea indonesiana. L’accordo fa seguito alla selezione dell’M-346 da parte del Ministero della Difesa indonesiano in risposta alle sue esigenze operative e di addestramento. Il programma darà un contributo sostanziale al piano di modernizzazione della flotta del Ministero, beneficiando delle avanzate tecnologie e prestazioni dell’M346 per sostituire modelli ormai condizionati da obsolescenza quali, tra gli altri, il velivolo Hawk. La Lettera d’Intenti comprende inoltre la localizzazione di un’ampia gamma di servizi di supporto, manutenzione, revisione e capacità di addestramento, oltre allo sviluppo del capitale umano. Le parti proseguiranno verso la successiva fase di negoziazione, volta al raggiungimento del contratto di fornitura, di prossima firma. Il nuovo standard di configurazione del velivolo nella variante ‘light combat’, denominato M-346 F Block 20, sarà equipaggiato con cockpit con Large Area Display (LAD), radar a scansione elettronica attiva, data-link Link 16, sistemi di Difesa dotati di contromisure elettroniche e nuovi sistemi d’arma.
VLN
CRO
06 FEB 2026

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.