ROMA (ITALPRESS) – “La Difesa è al servizio del Paese anche nelle emergenze e nelle calamità, con interventi sui territori ed a sostegno delle popolazioni colpite”. Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella RAUTI, con delega all’Esercito ed all’operazione “Strade Sicure”, in merito all’impegno delle Forze Armate in Sicilia, dopo il passaggio del ciclone mediterraneo Harry.
“Il Governo – ricorda la senatrice – per le conseguenze della devastazione provocata dal ciclone Harry in Sicilia ma anche in Calabria e Sardegna, ha dichiarato in Consiglio dei ministri lo stato di calamità e deliberato lo stanziamento di 100 milioni di euro come primo intervento di emergenza”.
Tra le cittadine siciliane che hanno subito i danni più gravi, quella di Niscemi, nel nisseno, dove la furia del ciclone ha scatenato l’evoluzione del movimento franoso della collina verso la piana di Gela; circa 1.600 persone sono state costrette ad allontanarsi dalle proprie abitazioni mentre il progressivo smottamento del terreno ha reso impraticabili le principali direttrici cittadine.
“In Sicilia – spiega il Sottosegretario . è stata richiesta al Comando Territoriale Sud dell’Esercito la presenza di alcune unità specializzate; personale militare del 4° Reggimento Guastatori di Palermo della Brigata Aosta è intervenuto prontamente sulla collina di Niscemi verso la piana di Gela con il compito di migliorare la viabilità delle strade, realizzando percorsi alternativi e trasformando in strade carrabili le piste agricole.
Nei comuni di Santa Teresa di Riva e Furci Siculo (ME) il 4º Reggimento sta lavorando per il ripristino della viabilità e la rimozione dei detriti portati dalla mareggiata e dalle forti raffiche di vento. Inoltre venti militari dell’Esercito – impiegati nel dispositivo ‘Strade Sicure’ – congiuntamente al personale dell’Arma dei Carabinieri, sono impegnati in attività di controllo degli accessi alla ‘zona rossa’ e nell’assistenza alla popolazione. Anche in questa situazione di emergenza le Forze Armate – insieme agli altri Corpi dello Stato – sono intervenute in prontezza e con spirito di servizio, nella salvaguardia della pubblica incolumità e nel sostegno alle comunità in difficoltà”.
(ITALPRESS).
vbo/com
06-Feb-26 13:44
NNNN
ZCZC IPN 457
POL –/T
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa






























