Percorso:

9Colonne – Settimana Stem, Rauti (Difesa): l’IA sfida delle sfide, acceleratore cognitivo da governare (2)

(9Colonne) Roma, 4 feb – La conferenza si è aperta con i messaggi del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto ; del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Professor Giuseppe Valditara e del Ministro dell’ Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini; Questo terzo appuntamento “STEM e Difesa” “è stato dedicato all’Intelligenza Artificiale – ha dichiarato RAUTI – come chiave essenziale per interpretare i nuovi scenari e governarne la complessità. L’Intelligenza Artificiale è un fattore moltiplicatore: rende efficaci le altre tecnologie, dal quantum computing ai big data, dal cyber ai sistemi autonomi garantendo un vantaggio strategico e competitivo in tutti i domini, tradizionali, nuovi ed emergenti”.
Il convegno si è articolato in quattro panel coordinati da Alessio Jacona, curatore dell’Osservatorio IA dell’ ANSA. Tra i relatori qualificati, gli esperti di IA, Prof.ssa Barbara Caputo, ordinario al Politecnico di Torino e consigliera IA del Ministro della Difesa e Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione IA per l’Informazione della Presidenza del Consiglio.
Come nelle precedenti edizioni del 2024 e 2025 , l’evento ha coinvolto l’intera piramide formativa della Difesa: Scuole Militari, Scuole Sottufficiali, Accademie delle Forze Armate e della Guardia di Finanza ed il Centro Alti Studi Difesa (CASD).
“L’utilizzo delle nuove tecnologie – ha sottolineato il sottosegretario- richiede competenze specialistiche e la formazione in ambito Difesa come asset strategico si sta evolvendo in chiave interforze ed interoperabile per adattare lo strumento militare alle nuove sfide e minacce ibride. (PO / red / deg)
041544 FEB 26
9CO1762742 4 POL ITA R01

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.