Percorso:

AGI – Venezia: domani la 3a conferenza su discipline Stem nella Difesa =

(AGI) – Venezia, 3 feb. – “La Difesa e’ STEM per nascita, vocazione ed impiego; investire sulla formazione specialistica STEM e’ una azione di ‘Sistema-Paese’, una leva strategica per la sicurezza nazionale ed uno strumento per comprendere la complessita’ che ci circonda”. Cosi’ il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti presentando la terza conferenza sulle discipline STEM nella Difesa intitolata “La sfida dell’Intelligenza Artificiale e la sicurezza comune” in programma domani a Venezia.
L’evento e’ promosso in occasione della terza “Settimana nazionale delle discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (STEM)” istituita nel 2023.
Il convegno e’ introdotto dagli indirizzi di saluto del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
La terza Conferenza sulle discipline STEM nella Difesa evidenzia “la centralita’ di una formazione STEM in grado di rispondere alle minacce con competenze, specificita’ e capacita’ nelle nuove tecnologie, dall’Intelligenza Artificiale (IA) al quantum computing, dai droni ai big data, dal cloud al dominio cyber”, ha sottolineato il Sottosegretario.
Il convegno e’ articolato in quattro panel: “STEM: risorse per fronteggiare le sfide della sicurezza”; “Luci e ombre dell’Intelligenza Artificiale”; Progetti di applicazione delle STEM a scenari di crisi simulati; “Formazione militare, discipline STEM e IA una sintesi compiuta?”.
Tra i relatori qualificati gli esperti di IA, Barbara Caputo, ordinario al Politecnico di Torino e consigliera IA del Ministro della Difesa e Padre Paolo Benanti, presidente della Commissione IA per l’Informazione della Presidenza del Consiglio.
Come nelle precedenti edizioni del 2024 e 2025, l’evento e’ dedicato e coinvolge tutta la piramide formativa della Difesa: Scuole Militari, Scuole Sottufficiali, Accademie delle Forze Armate e della Guardia di Finanza ed il Centro Alti Studi Difesa (CASD).
La conferenza si svolge alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia e sara’ trasmesso in streaming sui canali social della Difesa. (AGI)Rib
031717 FEB 26
NNNN
AGI0665 3 CRO 0 R01 /

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.