(9Colonne) Roma, 26 dic – Il Sottosegretario doveva proseguire la sua missione raggiungendo Mogadiscio ma la chiusura dell’aeroporto per motivi di sicurezza, nella giornata delle elezioni regionali del Benadir, ha impedito il movimento dell’Autoritá verso la Somalia, Stato strategico per il Corno d’Africa caratterizzato da instabilità politica e minacce terroristiche e di pirateria.
Il Sottosegretario, nel videocollegamento da Gibuti con il contingente italiano della missione European Union Training Mission (EUTM), ha ricordato che “l’addestramento delle Somali National Security Forces è fondamentale per accrescere le loro capacità di difesa ed avviarle all’autonomia”.
“I nostri militari”, ha concluso RAUTI, “si distinguono per competenze e capacità, per quell’intreccio tutto italiano di professionalità ed umanità, che ci fa apprezzare ovunque, non solo dai partner dell’Unione Europea ma anche dalle Istituzioni e dalle comunità locali”.
La due giorni del Sottosegretario si è conclusa partecipando con i militari della BMIS alla Santa Messa, celebrata da S.E. Mons. Jamal Boulos Sleiman Daibes, vescovo di Gibuti e amministratore apostolico di Mogadiscio. (red – deg – PO)
260829 DIC 25
9CO1748077 4 POL ITA R01
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























