Percorso:

9Colonne – ECR Study Days, FDI-ECR: coclusa sessione su difesa e sicurezza (1)

(9Colonne) Roma, 11 dic – Si è conclusa oggi, 11 dicembre 2025, la 5ª sessione di lavoro degli ECR Study Days a Roma, presso l’Anantara Palazzo Naiadi Hotel, dedicata alle ‘Dinamiche di difesa e sicurezza in Europa: dual-use, mobilità militare, infrastrutture e industria’, ultimo dei dibattiti per i Conservatori europei.
L’introduzione è stata affidata ad Alberico Gambino, eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR e vicepresidente della commissione AFET. In qualità di relatori italiani sono invece intervenuti Matteo Mazziotti di Celso, ricercatore di Geopolitica.info e dell’Università di Genova; Isabella Rauti, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa; Elena Donazzan, componente del Parlamento Europeo, membro della commissione SEDE e vicepresidente della commissione ITRE.
“La mobilità militare è una delle priorità strategiche della sicurezza europea. Oggi l’Unione deve essere in grado di spostare rapidamente truppe, mezzi e capacità critiche attraverso il continente, garantendo interoperabilità con la NATO e adeguando infrastrutture chiave come porti, ponti, ferrovie e corridoi logistici. Non è un tema tecnico, ma il pilastro della nostra credibilità difensiva in un contesto in cui le minacce ibride, cyber e convenzionali crescono ai nostri confini”, ha dichiarato Gambino.
Rauti ha invece affermato: “Le giornate di studio di ECR hanno affrontato temi strategici dalle politiche migratorie alla sovranità alimentare dalla sicurezza energetica alle dinamiche di difesa europea. L’Europa per essere centrale nello scenario internazionale deve essere responsabile e strategica e rafforzare i suoi meccanismi di difesa e sicurezza in particolare in nel contesto di guerra ibrida e cognitiva in cui ci troviamo e che richiede risposte integrate ed una deterrenza multidimensionale e in tutti i domini, quelli tradizionali e quelli emergenti”.
(segue)
111444 DIC 25 
9CO1742060 4 POL ITA R01

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.