Percorso:

Italpress – Antarctica Day, Rauti “Difesa da 40 anni contribuisce a “avventura bianca” Polo Sud” -2-

“La Difesa svolge un ruolo strategico a fianco della comunità scientifica nazionale, mettendo in campo competenze, mezzi e professionalità indispensabili per operare in un contesto inospitale come l’Antartide – ha aggiunto RAUTI -. Un modello virtuoso di collaborazione che oggi trova nuovo impulso nel recente Protocollo d’Intesa tra Ministero della Difesa ed ENEA, finalizzato a sviluppare progettualità avanzate e capacità condivise”.
L’Antartide, da luogo remoto, è diventato un laboratorio globale per lo studio dei cambiamenti climatici, un’area di crescente rilevanza geopolitica e una sfida alle capacità operative, tecnologiche e infrastrutturali decisive anche oltre le regioni polari.
“La presenza della Difesa in Antartide non significa solo sicurezza ma anche progetti sfidanti – come la pista di volo “semipermanente” di Boulder Clay realizzata con il contributo della Difesa, e che dovrebbe diventare “permanente” – e impiego di assetti “dual use” per esigenze civili e di ricerca scientifica: un approccio moderno che conferma la credibilità internazionale e rafforza la competitività del Paese nei grandi contesti scientifici globali” ha concluso RAUTI, che ha dichiarato che da quest’anno lo Stato Maggiore della Difesa sosterrà i costi dei voli intercontinentali operati dai C-130J dall’Aeronautica Militare tra Nuova Zelanda e Antartide.
Prossimo appuntamento per la comunità artica e antartica sarà il Forum “Polar Dialogue”, in programma a Roma il 3-4 marzo 2026, per la prima volta ospitato in Italia.
(ITALPRESS).
sat/com
01-Dic-25 15:05
NNNN
ZCZC IPN 683
POL –/T

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.