Percorso:

AGI – Violenza donne: Rocca, impegno nella diffusione cultura rispetto =

(AGI) – Roma, 25 nov. – In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” la Regione Lazio ha confermato il proprio impegno nel contrasto a ogni forma di violenza sulle donne, durante un evento pubblico che si e’ tenuto presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia e a cui hanno preso parte istituzioni, associazioni, operatori e testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo.
Un momento di riflessione collettiva e di mobilitazione sociale, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e a promuovere una cultura del rispetto e della parita’.
Sono intervenuti: Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio; Simona Baldassarre, assessore Cultura, Pari Opportunita’, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile Regione Lazio; Monsignor Andrea Manto, vicario episcopale per la Diocesi di Roma; Lamberto Giannini, prefetto di Roma; Isabella Rauti, sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa; Eugenia Maria Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalita’ e le Pari Opportunita’; Giuseppe Quintavalle, direttore generale ASL Roma 1; Sabrina Cenciarelli, direttrice generale della ASL di Latina; Maria Grazia Passeri, presidente dell’Associazione Salvamamme; Marzietta Montesano, referente del percorso “Codice Rosa” dell’Ospedale Sant’Andrea; Marina Terragni, Autorita’ Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza; la giornalista e conduttrice televisiva Manuela Moreno; Antonella Faieta, presidente Telefono Rosa; gli attori Claudia Gerini, Maria Grazia Cucinotta, Riccardo Rossi, Neri Marcore’, Gianmarco Tognazzi e il cantautore Amedeo Minghi Ha moderato l’incontro Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice televisiva.
A celebrare questa importante giornata il concerto della banda musicale dell’Esercito Italiano.
Uno dei momenti piu’ intensi dell’evento e’ stato quello dedicato alle testimonianze dirette di donne che hanno vissuto sulla propria pelle la violenza. Racconti dolorosi, ma anche ricchi di coraggio e speranza, che rappresentano un passo fondamentale per rompere il silenzio.
“E’ necessario cambiare i modelli comportamentali. Dobbiamo spezzare – una volta per tutte – quella catena di banalizzazioni che minimizza parole e gesti che invece sono gia’ l’espressione piu’ chiara di abusi e sopraffazione contro le donne. E dobbiamo sradicare pregiudizi, stereotipi e generalizzazioni. Per questo la Regione Lazio – che oggi, 25 novembre 2025, si illumina di rosso – affianca ai molti strumenti, capaci di intervenire su tutte le dimensioni della violenza e di rafforzare le politiche per le pari opportunita’, un impegno ancora piu’ forte nella diffusione della cultura del rispetto, della parita’ e della liberta’, che deve raggiungere innanzitutto le nuove generazioni. Perche’ abbiamo bisogno dei giovani per ripartire”, ha affermato il presidente Francesco Rocca. (AGI)Tpa (Segue)
251849 NOV 25
NNNN
AGI0046 3 CRO 0 RRM /

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.