Percorso:

Dire – Antartide. Accordo ENEA – Difesa su trasporto aereo spedizioni italiane / Foto. Inaugurato con volo operato da C130J-30 della 46ª Brigata Aerea

(DIRE) Roma, 19 nov. – ENEA e la Difesa hanno siglato l’accordo che conferma la collaborazione per la gestione logistica delle missioni scientifiche in Antartide, con l’Aeronautica Militare (AM) che assicurerà il trasporto aereo di personale, materiali e mezzi tra Nuova Zelanda e continente antartico per tutta la 41a spedizione attualmente in corso.
L’intesa, che vede un importante contributo della Difesa in termini di personale tecnico-specialistico di tutte le Forze Armate, è stata inaugurata con il volo operato dal C130J-30 della 46ª Brigata Aerea, atterrato sul pack antartico con a bordo anche il Direttore Generale ENEA Giorgio Graditi, in visita al personale che opera nelle basi antartiche Mario Zucchelli e Concordia.
Nello specifico AM effettuerà 6 voli tra la Nuova Zelanda (Christchurch) e l’Antartide, 2 diretti alla stazione statunitense McMurdo e 4 verso l’italiana Mario Zucchelli, per trasportare personale e materiali.
L’accordo è il risultato del dialogo avviato da ENEA con il Comitato di indirizzo interforze per l’ambiente artico, sub artico e Antartide, organo recentemente istituito dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Luciano Portolano, per coordinare le attività strategiche nazionali nelle zone polari e che opera in forza a uno specifico Decreto Ministeriale che assegna al Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, il compito di attuare gli indirizzi del Ministero della Difesa. (SEGUE)
(Com/Ran/Dire)
14:32 19-11-25
NNNN
DIR1787 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR MPHMPH/TXT

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.