Percorso:

Italpress – Rauti: visita il Villaggio Esercito a Napoli e MBDA

NAPOLI (ITALPRESS) – “L’Esercito omaggia Napoli per i suoi 2500 anni di storia”. Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella RAUTI che oggi a Napoli ha visitato il “Villaggio Esercito”, accompagnata dal Capo di Stato Maggiore della Forza Armata Gen. C.A. Carmine Masiello. Il lungomare Caracciolo ospita fino a domenica 16 novembre 2025 stand promozionali allestiti dai militari, esposizioni di moderni mezzi da combattimento, droni e simulatori di volo, l’area di military fitness dei Paracadutisti, la palestra di roccia artificiale degli Alpini e tante altre realtà immersive, espressione del mondo dell’Esercito Italiano.
“Raccontare la verità dell’azione della Forza Armata favorisce la conoscenza ed accorcia le distanze: i ‘Villaggi Esercito’ sono un’occasione per diffonde al grande pubblico la ‘cultura della Difesa” e mostrare le attività che quotidianamente svolgono i nostri militari in Patria e all’estero”, ha dichiarato il Sottosegretario.
Il Villaggio arricchisce una Napoli in festa anche per il Giuramento degli Allievi della Scuola Militare Nunziatella che si terrà domani in piazza Plebiscito.
Stamani la Senatrice ha visitato la sede campana (a Bacoli-Fusaro) di MBDA, consorzio europeo leader al livello mondiale nella realizzazione di tecnologie per difesa aerea, terrestre e navale e specializzato nella progettazione e produzione di sistemi missilistici e sistemi d’arma complessi.
Il sito di Fusaro è un centro di eccellenza per lo sviluppo e la produzione della componentistica missilistica fondamentale.
“MBDA svolge un ruolo chiave nel sistema europeo di difesa e sicurezza proiettato all’autonomia strategica”, ha evidenziato RAUTI aggiungendo che “MBDA Italia ha siti a Torino, La Spezia, Roma ed in Campania sta per attivare un hub logistico a Pomigliano”.
(ITALPRESS).
mgg/com
14-Nov-25 18:55
NNNN
ZCZC IPR 765
ECO R/MEZ

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.