Percorso:

anteprima24.it – Rauti: “L’aeroporto militare di Grazzanise è un’infrastruttura strategica”

“L’aeroporto militare di Grazzanise (Ce) è una infrastruttura strategica per il territorio ed il Sistema Paese”. Così il sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti a margine dell’incontro con il sindaco di Grazzanise, Enrico Petrella, accompagnata dai parlamentari Gerolamo Cangiano e Marco Cerreto.
Grazzanise rappresenta un asset importante, capace di coniugare esigenze militari e opportunità civili, creando sviluppo e occupazione in un’area cruciale del Mezzogiorno. Sono circa trent’anni che si insegue un progetto di valorizzazione logistica dell’aeroporto senza raggiungere l’obiettivo”, ha detto la senatrice.
Ora con il Governo Meloni Grazzanise è stato inserito nel Piano nazionale degli aeroporti, in considerazione delle esigenze del territorio e delle potenzialità di rilancio”.
L’obiettivo più ampio è quello di realizzare un sistema aeroportuale che si basi su tre hub: Grazzanise, Salerno Costa d’Amalfi Cilento, Napoli e che consenta di decongestionare il traffico aereo di Capodichino; di incrementare l’indotto occupazionale e rilanciare lo sviluppo regionale anche in vista dell’appuntamento internazionale dell’America’s Cup, come ‘atout’ per tutto il tessuto locale; favorire la valorizzazione del Polo Aerospaziale Cira (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) di Capua, realtà di eccellenza che gestisce il Programma Nazionale per la Ricerca Aerospaziale (Prora).
L’utilizzo dell’aeroporto militare in ottica dual-use deve comunque risultare compatibile con le prioritarie esigenze operative ed addestrative dei reparti delle Forze Armate”, ha concluso il sottosegretario.

[Fonte: www.anteprima24.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.