Roma, 29 ott. (askanews) – L’Artico riguarda tutti, non è più una frontiera remota ma uno scenario geopolitico e strategico “nevralgico”. Lo ha sottolineato la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, intervenendo alla Prima Conferenza nazionale “L’Artico, la Difesa e il Sistema Paese nelle nuove sfide della competizione globale”, che si è svolta oggi al Centro Alti Studi Difesa (CASD) a Roma.
“La situazione dell’Artico ci interessa e ci riguarda tutti, perché noi avevamo l’idea di un Artico irraggiungibile, remoto, lontano, chiuso nel silenzio dei ghiacci. Questo non è più, perché l’Artico è raggiungibile – ha spiegato Rauti -. Si sono aperte nuove rotte commerciali e, per effetto dei cambiamenti climatici e dello scioglimento dei ghiacci, l’Artico è diventato ambito per le sue risorse strategiche e per le materie prime di cui è ricchissimo. Dobbiamo evitare che ci siano monopoli da parte di grandi player globali e una corsa selvaggia allo sfruttamento di quesdte risorso, dobbiamo proteggere l’Artico che è diventato un ecosistema nevralgico e al tempo stesso fragile, ricco di potenzialità ma anche di grandi rischi”.
Rauti ha sottolineato l’impegno della Difesa “insieme agli altridicasteri competenti e alle industrie di settore, è unico e in un’unica missione, che è quella di difendere e proteggere l’Artico, da cui dipendono i destini del pianeta”. Dopo l’invasione russa dell’Ucraina – ha ricordato – lo scenario geopolitico è cambiato radicalmente, con l’ingresso nella Nato di due Paesi storicamente neutrali. “Questo chiama tutti a un ruolo e una responsabilità comune – ha detto – ma noi agiamo in termini di visione con comuni obiettivi, che sono la deterrenza, difesa, è quello anche di sostenere la scienza, la ricerca, la cooperazione allo sviluppo”. Per questo, bisogna garantire “le condizioni di sicurezza”.
(Segue)
Mos 20251029T151131Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























