(DIRE) Roma, 29 ott. – “Non è più lontano e irraggiungibile e chiuso nel silenzio dei ghiacci, attraverso l’Artico passano gli interessi geopolitici mondiali, ma è anche ricco di risorse e dobbiamo evitare la corsa selvaggia allo sfruttamento”. L’Artico al centro dell’agenda della Difesa e di tutti i dicasteri interessati in un’ ottica che e’ quella del ‘Sistema Paese Italia’. È il titolo programmatico con cui la sottosegretaria Isabella RAUTI presenta alla stampa la prima conferenza mondiale sull’ Artico da lei organizzata al Casd, a Roma.
“Dobbiamo evitare monopoli e proteggere l’Articon- ha detto ancora RAUTI – dopo l’invasione russa dell’Ucraina è cambiato lo scenario e anche con l’ingresso di due nuovi paesi che erano neutrali nella Nato e questo ci chiama a delle responsabilità con una visione e un obiettivo che è quello della deterrenza”: ricerca scientifica e cooperazione hanno bisogno di sicurezza ripete RAUTI.
E sulla possibile nascita di un teatro operativo la Sottosegretaria risponde: “Prima di essere un teatro operativo è già oggi frontiera delle frontiere e scenario geopolitico nevralgico”.
*Silvia Mari De Santis*
*Vice Caporedattrice centrale*
Giornalista professionista Agenzia di stampa DiRE Tel. +39
0645499581 | Cell. +39 3346534309 | s.mari@agenziadire.com Corso
d’Italia, 38a – 00198 (RM) Sito web |
Facebook | Twitter
| Instagram
| Youtube
(Sim/ Dire)
13:13 29-10-25
NNNN
DIR1448 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT
 
				 Seguimi su Facebook
 Seguimi su Facebook
		 Seguimi su Flickr
 Seguimi su Flickr
		 Seguimi su Twitter
 Seguimi su Twitter
		 Seguimi su YouTube
 Seguimi su YouTube
		 Seguimi su Instagram
 Seguimi su Instagram		

















 
 











