(DIRE) Roma, 15 ott. – La sottosegretaria di Stato alla Difesa, Isabella RAUTI, parteciperà da domani all’Arctic Circle Assembly 2025, il più importante ‘forum’ mondiale sulle questioni artiche, in svolgimento a Reykjavik, in Islanda, dal 16 al 18 ottobre.
RAUTI, che per la Difesa ha la delega all’ambiente Artico, Subartico e Antartide, guiderà la delegazione italiana, cui partecipano i ministeri degli Esteri (Maeci), quello dell’Università (Mur) e il Cnr.
Al ‘forum’ sono attesi più di duemila partecipanti provenienti da 60 Paesi che animeranno la ‘Davos dell’Artico’, che annualmente promuove la cooperazione scientifica, il confronto e l’interazione tra gli Stati artici e le comunità indigene sui temi di comune interesse, con particolare attenzione per le questioni ambientali e climatiche, lo sviluppo sostenibile, la protezione ambientale e i temi geopolitici e securitari sia regionali che globali.
La sottosegretaria RAUTI interverrà nella sessione plenaria della giornata conclusiva dei lavori, prevista nel pomeriggio del 18 ottobre. L’evento precede l’appuntamento dell”Arctic Circle Forum – Polar Dialogue’, che per la prima volta si svolgerà in Italia, a Roma il 3 e 4 marzo prossimi.
(Com/Fde/ Dire)
15:15 15-10-25
NNNN
DIR2422 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa