(9Colonne) Roma, 15 ott – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella RAUTI, parteciperà da domani all’Arctic Circle Assembly 2025, il più importante “forum” mondiale sulle questioni artiche, in svolgimento a Reykjavik, in Islanda, dal 16 al 18 ottobre. RAUTI – che per la Difesa ha la delega all’ambiente Artico, Subartico ed Antartide – guiderà la delegazione italiana, cui partecipano i Ministeri degli Esteri (MAECI) e quello dell’Università (MUR), ed il CNR.
Al “forum” sono attesi più di 2000 partecipanti provenienti da 60 Paesi che animeranno la “Davos dell’Artico”, che annualmente promuove la cooperazione scientifica, il confronto e l’interazione tra gli Stati artici e le comunità indigene sui temi di comune interesse, con particolare attenzione per le questioni ambientali e climatiche, lo sviluppo sostenibile, la protezione ambientale ed i temi geopolitici e securitari sia regionali che globali.
Il Sottosegretario RAUTI interverrà nella sessione plenaria della giornata conclusiva dei lavori, prevista nel pomeriggio del 18.
L’evento precede l’appuntamento dell’ “Arctic Circle Forum – Polar Dialogue”, che per la prima volta si svolgerà in Italia, a Roma il 3 e 4 marzo prossimi.
(red – deg – PO)
151338 OTT 25
9CO1718668 4 POL ITA R01
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa