Percorso:

ANSA – Rauti, ‘contributo da task force Difesa per Milano Cortina 2026’. Commissario Vattani: ‘Sport vetrina mondiale del sistema Italia’

(ANSA) – OSAKA, 13 OTT – “La Difesa ha costituito una task force interforze per dare il massimo contributo alla piena riuscita delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, che sarà una vetrina mondiale per tutto il Sistema Paese”, ha affermato il Sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, commentando il passaggio di consegna delle torce Olimpiche e Paralimpiche di Milano Cortina 2026 avvenuto al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, durante l’ultima giornata dell’esposizione universale.
Rauti ha sottolineato come “oltre alla partecipazione degli atleti dei Gruppi sportivi militari e del Gruppo sportivo paralimpico difesa (Gspd), la Difesa è al lavoro per il concorso organizzativo e logistico allo svolgimento dei Giochi”. Il sottosegretario ha aggiunto che “i militari sono già impegnati nelle attività di ricognizione dei siti olimpici interessati e in attività addestrative propedeutiche” e “la Difesa, che crede nello sport in tutte le sue declinazioni e come motore di inclusione, farà la sua parte anche in questa occasione”.
“Oggi che si chiude l’Expo 2025 ci congediamo da protagonisti assoluti davanti al grande pubblico di questo importante evento internazionale, con un arrivederci ai prossimi Giochi di Milano Cortina 2026”, ha affermato Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. “Lo facciamo insieme all’Esercito Italiano e alla Fondazione Milano Cortina e con atlete e atleti, campioni olimpici e paralimpici, italiani e giapponesi”, ha aggiunto il commissario generale ricordando che “a suonare per noi” c’è stata “la Banda dell’Esercito, un’eccellenza che rappresenta nel mondo l’armonia ma anche la disciplina del nostro Paese”.
“Lo sport, anche grazie a iniziative come questa, per cui siamo grati al Sottosegretario Isabella Rauti, è capace di trasmettere quei valori universali che richiamano al tema di Expo – disegnare la società del futuro – diventando al tempo stesso una vetrina mondiale della forza e dell’unità del Sistema Italia”, ha concluso il commissario generale. (ANSA).
2025-10-13T12:41:00+02:00
YFB-PA
ANSA per SENATO01 EST01 GEST01
https://trust.ansa.it/59e293c0da0a7fdfbfa5c6ab00e1ba1b306b6b95f99f9992a627ac8ccd80b749

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.