Percorso:

ANSA – Balloon Cup, vince l’equipaggio tedesco di Pascal Kreins. In migliaia a San Damiano. Andreoli, successo oltre aspettative

(ANSA) – PIACENZA, 28 SET – Va all’equipaggio di Pascal Kreins, proveniente dalla Germania, la seconda edizione della ‘Aeronautica Militare Balloon Cup’, competizione sportiva che per tre giorni ha visto gareggiare 15 mongolfiere ad aria calda all’aeroporto militare di San Damiano, in provincia di Piacenza.
Secondo classificato il team francese di Nicolas Philippe, terzo quello tedesco di Sven Goehler. “Non è stata soltanto una competizione, ma una grande festa, che ha permesso di raccontare la storia e i valori dell’Aeronautica Militare e di recuperare una tradizione, quella delle mongolfiere, persa nel tempo”, ha sottolineato Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa e Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che ha organizzato l’evento.
Il maltempo dei primi due giorni ha impedito alle mongolfiere a gas di gareggiare, ma “oggi il vento della speranza ha portato il sole – ha aggiunto il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Antonio Conserva – che ci ha permesso di vivere un grandissimo spettacolo”, impreziosito dalle acrobazie delle Frecce Tricolori. Migliaia le persone che vi hanno assistito.
Alla cerimonia di premiazione, condotta da Veronica Maya, sono intervenuti tra gli altri anche il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti e il ministro per gli Affari europei Tommaso Foti e la sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi.
‘Balloon Cup’ è stata organizzata col supporto della Fondazione Piacenza e Vigevano, patrocinato dal Coni e dalla Regione Emilia-Romagna, ed è nato per promuovere ‘Valore Paese Italia’, progetto di valorizzazione dei territori. Numerosi gli sponsor, tra cui Ita Airways. (ANSA).
2025-09-28T17:38:00+02:00
GTT
ANSA per SENATO03 GEST03
https://trust.ansa.it/cb910c406469628577d063c54a6ad11fde154a6b12935d1b9bf667b50417829a

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.